Approfondisci le trasformazioni in atto nelle catene d'approvvigionamento grazie alla digitalizzazione e come affrontare le sfide legate alla cybersicurezza per un futuro più sicuro. Scopri di più




Trend

La digitalizzazione della supply chain: tra efficienza, sostenibilità e sicurezza dei dati

5 Maggio 2023

In un contesto macroeconomico incerto e mutevole come quello attuale, le aziende devono affrontare le sfide poste dalla pandemia, le tensioni geopolitiche, l’aumento dei costi di trasporto e l’inflazione.
La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le organizzazioni a superare queste difficoltà, rendendo le supply chain più resilienti, sostenibili e basate sui dati.

Digitalizzazione e investimenti in crescita

La ricerca MHI Annual Industry Report 2023 evidenzia che il 74% delle aziende prevede di aumentare gli investimenti in tecnologia, con il 90% di queste che destinerà oltre un milione di dollari nei prossimi due anni per il settore della digital supply chain.
Secondo Allied Market Research, il mercato globale raggiungerà i 13,67 miliardi di dollari nel 2030, con un tasso di crescita annuale del 13,2%.

Priorità degli investimenti e integrazione dei dati

Le principali aree di investimento riguardano l’ottimizzazione dell’inventario e della rete di logistica e distribuzione, le tecnologie cloud e gli strumenti per l’identificazione automatica, come Rfid e barcoding.
L’intelligenza artificiale e la blockchain, invece, verranno utilizzate dal 73% e 68% delle aziende nei prossimi 5 anni.
L’integrazione e l’uso corretto dei dati rivestiranno un’importanza cruciale per il successo di queste tecnologie e per la creazione di una rete di fornitura end-to-end integrata.

Cybersecurity e protezione dei dati nella supply chain digitale

Tuttavia, la digitalizzazione della supply chain porta con sé nuove sfide, in particolare in termini di cybersicurezza.
Secondo il report di Deloitte, l’88% delle aziende nutre preoccupazioni riguardo al furto di dati, di proprietà intellettuale e alla sicurezza delle informazioni legali e finanziarie.
È fondamentale, quindi, garantire un’adeguata protezione dei dati attraverso l’integrazione dei sistemi e il controllo dei processi, come spiegato da Luca Musso, Chief Technology Officer di Primeur Group.

Un nuovo approccio per la supply chain del futuro

In un mondo in continua evoluzione e pieno di incertezze, le aziende che operano nella supply chain devono adottare un approccio innovativo per affrontare le sfide del presente e del futuro.
La digitalizzazione, l’investimento in nuove tecnologie e la protezione dei dati saranno fondamentali per garantire resilienza, efficienza e sicurezza nella catena d’approvvigionamento.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend