Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Spedire in conformità: le principali normative per il trasporto di merci pericolose

Il trasporto di merci pericolose presenta normative e regolamenti differenti tra di loro e conoscere in modo dettagliato queste regole evita di incorrere in sanzioni pecuniarie




Servizi e accessori per il trasporto

Spedire in conformità: le principali normative per il trasporto di merci pericolose

27 Aprile 2023

(Comunicato stampa)

Le merci pericolose sono sostanze o materiali che, a causa delle loro proprietà possono rappresentare un rischio per salute, sicurezza e ambiente durante il loro trasporto.
Questi materiali includono prodotti chimici, sostanze infettive, liquidi infiammabili e solidi, esplosivi, ed altre sostanze potenzialmente pericolose.

Le 3 modalità di trasporto più utilizzate sono: strada, mare e aerea

Il trasporto via strada, per quanto riguarda il nostro continente ed altri paesi, è normato dall’ADR.
Questo accordo definisce regole per esempio per classificazione, imballaggio, etichettatura e documentazione delle merci pericolose, i requisiti per la formazione, e la segnalazione ed equipaggiamento dei veicoli.
Il trasporto marittimo è regolato dall’IMDG, codice applicabile a tutte le navi, trasportanti merci pericolose, alle quali si applica la Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare.
La spedizione aerea è disciplinata dalle norme dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) e dell’Associazione internazionale del trasporto aereo (regolamento IATA).

Conoscere a fondo queste normative è una necessità per trasportare merci pericolose.
A volte non basta essere aggiornati ma servono persone specializzate in diverse divisioni, per esempio l’etichettatura, l’imballaggio e le omologazioni ONU.

Partner come Serpac possono aiutarti a rispettare queste regole senza rischiare sanzioni o correre pericoli.

Per saperne di più visita il sito ufficiale www.serpac.it





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto