È stato da poco inaugurato un nuovo collegamento ferroviario nel Sud Italia, un servizio che collega Marcianise, Campania, a Catania Bicocca (Sicilia). Scopri di più




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica intermodale, attivato nuovo collegamento tra Marcianise – Catania

20 Gennaio 2023

Da gennaio ha preso il via un nuovo servizio di trasporto merci per collegare due scali del Sud Italia: Catania Bicocca e Marcianise.
Il servizio è stato inaugurato dal Polo Logistica del Gruppo FS, realtà che attraverso diverse società ha progettato e realizzato il collegamento tra i due terminal.
Si tratta di un investimento strategico dato che su questa rotta sono in crescita i volumi di merci movimentate.

I vantaggi del nuovo servizio di trasporto

Il nuovo servizio di trasporto del Gruppo FS consente un avvicinamento della Sicilia agli hub intermodali del Nord Europa, possibile grazie ai collegamenti del terminal campano con i terminal di Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto.
Grazie a questa ultima rotta si amplia la rete intermodale nazionale e internazionale del Polo Logistica che collega la Sicilia con il nord Italia e con l’Europa.
Al momento il nuovo servizio prevede sei viaggi settimanali con treni dalla capacità di trasporto di 1.100 tonnellate e lunghezza di 415 metri, composti da 22 piattaforme idonee al trasporto di casse mobili, container, contenitori cisterna per il trasporto di liquidi, gas e polveri oppure silocontainer, per il trasporto di silos contenenti materiali vari.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali