Amazon è sempre più attenta all’impatto delle sue attività, per rendere la sua logistica più sostenibile ha deciso di attivare quattro hub di micromobilità in Italia, nelle città di Milano, Napoli, Genova e Bologna, pensati per ridurre le emissioni di CO2 e alleviare la congestione del traffico.
Gli hub sono depositi di dimensioni contenute, ubicati in posizioni centrali, che consentono di utilizzare nuovi metodi di consegna, come i cargo scooter elettrici a tre ruote, le cargo bike e le consegne a piedi, per portare i pacchi ai clienti in modo più sostenibile.
Inoltre, questi hub permettono di togliere dalla strada i tradizionali van per le consegne, riducendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria.
Gabriele Sigismondi, Country Director, Amazon Logistics Italia, ha dichiarato: “I trasporti sono una componente fondamentale della strategia di Amazon per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, impegno che abbiamo assunto con il Climate Pledge.
Questi hub di micromobilità consentono di aumentare l’efficienza delle nostre strutture esistenti e della flotta di veicoli elettrici dei nostri fornitori, e stanno già trasformando il modo in cui vengono effettuate le consegne ai clienti nelle aree a elevata densità”.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica