Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica di magazzino: perché investire in un soppalco?
5 modi in cui un soppalco può essere uno strumento utile e performante nella logistica di magazzino. Scopri di più


Sistemi di Magazzino

Logistica di magazzino: perché investire in un soppalco?

3 Agosto 2022

Molte persone che si occupano di logistica di magazzino hanno problemi di spazio nei loro locali. L’installazione di spazi di stoccaggio può sottrarre spazio all’area operativa o agli uffici.
Una soluzione economica a questi problemi è l’installazione di un soppalco.
I soppalchi su misura consentono di aumentare gli spazi per lo stoccaggio, l’ufficio e gli spazi operativi.

Se l’azienda si sta espandendo ma non vuole cambiare sede, il soppalco è un’installazione intelligente.
La struttura può essere installata senza permessi edilizi a un costo accessibile per massimizzare lo spazio esistente.
I soppalchi consentono di utilizzare lo spazio verticale precedentemente non sfruttato all’interno del magazzino.
Sono anche un elemento di design elegante e innovativo per gli edifici commerciali.

In che modo i pavimenti per soppalchi possono trasformare il magazzino?

  • Massimizzare lo spazio
  • Aggiungere uno spazio ufficio innovativo
  • Disponibile a costi accessibili
  • Design flessibile
  • Stile unico

Il soppalco crea un nuovo livello all’interno del magazzino esistente, utilizzando lo spazio verticale, invece di aumentare lo spazio al piano terra.
Aumentare la capacità del magazzino è semplice con un soppalco.
Sia che vogliate installare più spazio di stoccaggio, ampliare le aree ufficio o installare nuovi macchinari, i soppalchi sono la soluzione ideale per trasformare il magazzino.
Con la crescita dell’attività potrebbe essere necessario espandere lo spazio disponibile.
Tuttavia, il trasferimento in un nuovo magazzino comporta costi aggiuntivi.
Una soluzione più semplice è l’installazione di un soppalco nel magazzino esistente, che ottimizza lo spazio verticale precedentemente inutilizzato.

In un breve tempo, il soppalco consente di espandersi garantendo al contempo che il progetto rimanga economicamente vantaggioso, in modo da massimizzare i profitti.
Se si vuole aumentare la capacità di stoccaggio del magazzino bisogna sempre tenere conto dei problemi di sicurezza.
Le scaffalature a lunga portata e i sistemi di scaffalatura modulare sono elementi di stoccaggio comuni installati su soppalchi.
Entrambi hanno bisogno di spazio sufficiente per consentire al personale di prelevare gli articoli in modo sicuro.

I soppalchi aumentano lo spazio disponibile e possono essere costruiti per supportare diverse capacità di carico in base alle esigenze.
I soppalchi possono aumentare la superficie utilizzabile di un magazzino di uno o due livelli, raddoppiandone o addirittura triplicandone le dimensioni.
I soppalchi sono strutture autonome e indipendenti, semplici da montare e adattabili a qualsiasi luogo.
I soppalchi creano spazio aggiuntivo per aree di produzione, sistemi di stoccaggio alla rinfusa e uffici.
Un soppalco per uffici sfrutta lo spazio esistente per creare un’area per le attività amministrative.
Inoltre, la creazione di uno spazio confortevole ed esteticamente gradevole per l’ufficio nel magazzino può aumentare la produttività e la felicità sul posto di lavoro.

Perché investire in un soppalco?

  1. Massimizzare lo spazio
    L’installazione di soppalchi consente di raddoppiare potenzialmente la superficie disponibile. Questo permette di aumentare l’attuale efficienza operativa e di pianificare l’espansione a lungo termine dell’attività. Per aumentare ulteriormente lo spazio, i soppalchi multilivello offrono più livelli da utilizzare per le operazioni. Che si tratti di aumentare la capacità di stoccaggio, installare macchinari aggiuntivi o creare nuovi uffici, i soppalchi sono la soluzione ideale.
  2. Aggiungere spazi innovativi per gli uffici
    I soppalchi non sono in grado di supportare solo sistemi di stoccaggio e macchinari. I soppalchi per uffici sono un modo innovativo per aggiungere spazio amministrativo al magazzino. È possibile installare aree di pausa per il personale, nonché scrivanie e sale riunioni in un ambiente sicuro e lontano dalle aree operative.
  3. Disponibile a costi accessibili
    Il soppalco è un modo economico e pratico per trasformare il magazzino. Invece di investire nel trasloco dei magazzini, è possibile installare un soppalco senza investire cifre esorbitanti. Mantenere i costi bassi permette di investire nell’espansione di altre aree dell’attività, massimizzando lo spazio del magazzino esistente.
  4. Progettazione flessibile
    È possibile creare un soppalco adatto alle esigenze specifiche. Se volete si vuole aumentare l’efficienza nel prelievo e nell’imballaggio degli articoli, è possibile configurare i soppalchi con caratteristiche di design specifiche. Per rendere più efficienti le operazioni di rifornimento, prelievo e spedizione delle merci, è possibile installare montacarichi, trasportatori e scivoli. Qualunque siano le esigenze, il layout può essere progettato per massimizzare lo spazio e migliorare l’efficienza del luogo di lavoro.

  5. Stile unico
    Che si tratti di un sistema a uno o più livelli, la pavimentazione può essere configurata in base alle diverse attività e ai piani a lungo termine dell’azienda. Ciò include spazi di stoccaggio, funzioni come montacarichi e aree per uffici. È inoltre possibile creare un soppalco che aggiunge colore e stile al luogo di lavoro.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino