La pandemia ha avuto effetti su tutti i settori dell’economia e ha influito anche sulle abitudini di consumo.
L’e-commerce ha vissuto un vero e proprio boom, supportato dalle chiusure dei negozi fisici per lunghi periodi e dalla ridotta mobilità delle persone.
Tuttavia, secondo una ricerca Accenture del 2021, il 73% degli italiani preferisce comunque fare acquisti in negozio.
Dire che l’e-commerce soppianterà i negozi fisici potrebbe pertanto risultare prematuro; basti pensare che solo il 32% degli italiani, secondo Accenture, continuerà a usare il canale e-commerce dopo la pandemia.
Rimane vero, però, che i negozi fisici hanno davanti a sé numerose sfide da affrontare, poiché le esigenze degli acquirenti sono cambiate e continuano a mutare.
Per migliorare la customer experience, la parola d’ordine è innovazione.
Sempre secondo lo studio di Accenture, infatti, in futuro il negozio dovrà diventare più digitale ed è quindi fondamentale rimanere al passo con la continua evoluzione del retail, tenendo conto delle esigenze della clientela.
Ottimizzare le attività dei punti vendita con strumenti compatti, veloci e semplici da usare può essere un primo passo verso il rafforzamento della competitività dei negozi fisici.
L’efficientamento dei processi di stampa ed etichettatura, ad esempio, consente di risparmiare tempo, di evitare errori, trasferendo l’informazione al cliente in modo efficace.
La gamma di stampanti barcode portatili Brother RJ è pensata appositamente per semplificare le attività di repricing, scontistica e visibilità dei prodotti, migliorando così sia l’esperienza del cliente nel punto vendita sia il lavoro quotidiano del personale.
Si tratta di stampanti di etichette leggere e resistenti, adatte a punti vendita di tutte le dimensioni, con connettività Bluetooth, wireless e USB, certificate IP54 e in grado di stampare da connessione Wi-Fi alla massima velocità.
Le stampanti portatili barcode Brother RJ sono pensate per integrarsi perfettamente con i sistemi gestionali aziendali, caratteristica che le rende adatte anche per le catene di negozi, in quanto comunicano contemporaneamente la stessa informazione dalla sede centrale a tutti i punti vendita, e si interfacciano con facilità con le soluzioni di stampa preesistenti.
Una volta ricevuta l’informazione riguardo lo sconto, la promozione o il nuovo prezzo delle merci, non resta che scansionare il barcode o QRcode del prodotto, utilizzando un lettore di codici collegato alla stampante RJ, e stampare la nuova etichetta prezzo.
Inoltre, consentono di stampare le diverse etichette senza spostare la merce dagli scaffali, in tempo reale, utilizzando la tecnologia termica diretta, che non necessita di inchiostro o di toner, con notevole risparmio nei materiali di consumo e considerevole riduzione di rifiuti da smaltire.
Le stampanti Brother RJ stampano non soltanto etichette, ma anche ricevute nel formato 2″, 3″ o 4″. Resistenti alla caduta fino a 2,5 metri, possono essere utilizzate anche su scaffalature molto alte, in tutta sicurezza.
Scopri di più sulle stampanti portatili barcode visitando il sito di Brother