La crisi sanitaria dell’ultimo periodo ha messo a dura prova molte PMI: per supportarle nella loro crescita e per premiare gli esempi virtuosi FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. e tra le maggiori aziende di logistica e spedizioni al mondo, ha annunciato il Bando di Concorso “FedEx per le PMI” in Europa.
Il concorso è nato nel 2012 e originariamente era destinato solo alle imprese degli Stati Uniti, da quel momento in poi è cresciuto fino ad estendersi alle aziende di tutto il mondo.
Inizialmente in Europa il bando di concorso era stato destinato a solo tre Paesi, che sono diventati cinque nel 2019.
Nel 2021, per la prima volta, il concorso è stato lanciato in 16 Paesi europei, un modo per offrire maggiori opportunità alle piccole imprese che dimostrano passione e innovazione.
Il concorso è stato annunciato da Helena Jansson, SVP Finance International, FedEx Express e membro della giuria del concorso che ha dichiarato: «Gestire una PMI è già complesso nei momenti migliori, ma gli ultimi 18 mesi hanno costretto queste aziende ad adattarsi per poter sopravvivere. Attraverso il Bando di Concorso “FedEx per le PMI” desideriamo sostenere le nostre piccole imprese, aiutarle a realizzare i loro sogni e a scrivere il prossimo capitolo della loro storia».
Al concorso “FedEx per le PMI” possono partecipare piccole imprese a scopo di lucro con un massimo di 50 dipendenti situate nei seguenti Paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
Per partecipare al concorso non è necessario essere clienti o avere un codice cliente attivo presso FedEx Express.
Il periodo di iscrizione va dal 15 settembre al 20 ottobre 2021.
Tra le aziende partecipanti, saranno selezionate quindici finaliste che competeranno per aggiudicarsi il primo premio da 50.000 euro o uno dei tre premi assegnati dalla giuria (Digital Excellence, Sustainability Champion e Innovation Mastermind), del valore di 15.000 euro ciascuno.
Inoltre, il voto del pubblico decreterà i vincitori, tra le aziende non finaliste, del People’s Choice Award (10.000 euro) nel proprio paese; i riconoscimenti verranno assegnati a 15 imprese.
I 15 finalisti saranno annunciati il 17 novembre 2021, giorno in cui verrà aperta la votazione pubblica per i People’s Choice Awards.
Tutti i vincitori saranno annunciati il 26 gennaio 2022.