Il report di World Capital ha identificato nel recupero di edifici già esistenti, in particolare hub urbani, una soluzione sostenibile per la logistica last-mile




Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: il report di World Capital sul futuro delle consegne dell’ultimo miglio

21 Luglio 2021

L’aumento degli acquisti online ha portato a un grande cambiamento nel mondo della logistica che sta implementando soluzioni per rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato.
Se le soluzioni robotiche, come l’utilizzo dei droni per le consegne, o i mezzi elettrici e a guida autonoma sono ancora in fase sperimentale, le soluzioni per rendere più efficiente e sostenibile la supply chain continuano a moltiplicarsi.
Questa evidenza è stata individuata anche dal report “Last Mile Solutions”, elaborato dai ricercatori di World Capital che ha delineato come nel prossimo futuro verranno utilizzati sempre più hub urbani per sostenere la logistica last-mile.

L’evidenza più interessante del report è che la tendenza del prossimo futuro nel settore della logistica non sarà quella di costruire strutture ex novo ma di recuperare edifici già esistenti, con un focus sulle strutture poco utilizzate.
Il report ha individuato, ad esempio, nell’area della Fiera Milano Rho una delle zone più idonee per ospitare stabilimenti last-mile.

Andrea Faini, CEO di World Capital, ha sottolineato come, nel prossimo futuro, per tutte le aziende che si occupano di logistica sarà vitale localizzare correttamente le proprie sedi, un modo per abbattere i costi e contemporaneamente aumentare la propria efficienza del servizio.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto