Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica per e-commerce, come gestire al meglio le operazioni di magazzino
Per rendere davvero efficiente il proprio e-commerce è necessario preparare al meglio il magazzino, ecco come


Sistemi di Magazzino

Logistica per e-commerce, come gestire al meglio le operazioni di magazzino

12 Febbraio 2021

Complice la pandemia globale, l’e-commerce nell’ultimo anno è cresciuto esponenzialmente. Anche realtà che fino a poco tempo prima non si erano mai accostate alle vendite online hanno iniziato a vendere i loro prodotti sulla rete.
Sia l’aumento dell’offerta sia l’aumento della domanda ha creato una concorrenza sfrenata che trova il suo terreno di sfida più difficile proprio nella logistica.

Una volta che il cliente ha effettuato l’ordine inizia la parte difficile ovvero far arrivare il prodotto dal magazzino alla sede del cliente, una procedura che all’apparenza sembra semplice ma che ha bisogno di un’attenta pianificazione.

La fase più importante per rendere efficiente la propria logistica è lo stoccaggio delle merci, avere un magazzino ben organizzato permette di evadere gli ordini più rapidamente e quindi di accorciare il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna.

A differenza dei negozi fisici gli store online non chiudono mai per questo motivo bisogno pensare a una struttura in grado di non accumulare ritardi, l’ideale è creare un sistema in grado di spalmare il lavoro su tutta la giornata lavorativa evitando momenti di picco di lavoro e momenti di assoluta calma.

Per rendere poi davvero performante la propria logistica bisogna usare sistemi che permettano sia internamente sia al cliente di monitorare il percorso della merce lungo tutta la supply chain, dal momento dell’ordine alla consegna.

Questo ha un duplice effetto positivo: internamente permette all’azienda di poter intervenire in maniera rapida in caso di ritardi e all’esterno consente al cliente di avere più fiducia verso l’azienda da cui ha acquistato.
A tal proposito scegliere partner affidabili, con un’ottima rete di distribuzione, è la chiave per essere davvero performanti e superare la concorrenza.

La logistica per l’e-commerce è in continuo divenire, un settore in cui Amazon detta le regole ma in cui anche le realtà più piccole possono essere competitivi a patto di pianificare tutto per tempo.





A proposito di Sistemi di Magazzino