La logistica farmaceutica sta acquisendo sempre più importanza nel mercato attuale, questo soprattutto in seguito all’epidemia da covid 19 che ha aumentata esponenzialmente il trasporto di farmaci e prodotti sanitari.
Alla luce di questo trend Bomi Italia S.p.A., multinazionale italiana specializzata nella logistica e trasporto di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha investito nell’acquisizione dell’azienda Autotrasporti Gigliotti-Bergamin S.r.l., realtà specializzata nel trasporto di merci a temperatura controllata.
Grazie a questa acquisizione il gruppo Bomi consolida la sua posizione nel mercato del Nord Italia per quanto riguarda il trasporto ultimo miglio di farmaci e di prodotti sanitari termosensibili.
Una posizione nel Nord Italia resa possibile soprattutto grazie a una flotta di oltre 300 veicoli con i quali l’azienda è in grado di garantire una copertura completa dei servizi di distribuzione diretta in tutte le regioni del nord-Italia (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta ed Emilia-Romagna).
Con l’acquisizione di Autotrasporti Gigliotti-Bergamin S.r.l. l’azienda non ha solo potenziato la rete di trasporto ma ha incamerato un magazzino a temperatura controllata di circa 2 mila mq ubicato in una posizione strategica.
L’hub infatti è situato a ridosso del casello autostradale di Padova Interporto, una posizione ottimale all’interno della rete di Bomi health carrier perché con un facile collegamento all’hub di trasporto di Bologna (Castel Maggiore).
All’interno del magazzino si trova una cella frigorifera con temperatura + 2 + 8 ° C, perfetto per la gestione e lo stoccaggio di merci termosensibili.
L’hub è inoltre dotato di una tecnologia in grado di rilevare e registrare la temperatura attraverso sonde collegate al sistema di archiviazione e controllo informatico.
Il 2020 ha segnato molte acquisizioni da parte del Bomi Italia S.p.A che ha incamerato:
A completare la strategia di crescita di Bomi l’inaugurazione di un nuovo hub di 3mila m2 a Castel Maggiore, nei pressi di Bologna, la struttura è dotata di un impianto di condizionamento (+5 +25°C) e di celle dedicate (+2+8°C). Inoltre, è stato spostato il magazzino di riferimento per il Mezzogiorno da Somma Vesuviana a Marcianise.