Tenere attivi e rinnovare i sistemi di consegna è uno degli obbiettivi della logistica dell’ultimo miglio. Ad oggi sono tante le compagnie di spedizioni che effettuano questo tipo di servizio.
Un esempio è PonyU, il corriere urbano, operativo dal 2015 che ha effettuato oltre due milioni di consegne e che oggi è operativo in 27 città sul territorio nazionale.
La start up, con sede a Napoli e a Milano, è stata ideata da Luigi Strino che spiega l’importanza della logistica dell’ultimo miglio in quanto rappresenta il collegamento tra servizio e cliente finale.
Attraverso il processo di consegna a domicilio è importante che il clienti resti soddisfatto, per questo motivo PonyU offre numerosi vantaggi, tra cui:
Per il prodotto acquistato tra gli altri vantaggi c’è anche quello di non dover passare necessariamente più dal magazzino centrale.
In pratica il pacco “parte” dal negozio più vicino al destinatario: in questo modo è possibile favorire il commercio di prossimità, ridurre i tempi di consegna della merce e le emissioni legate ai chilometri percorsi dal magazzino al destinatario.
Inoltre PonyU gode di una flotta – si tratta di diversi mezzi di trasporto, anche elettrici – in grado di gestire le consegne singole ed essere precisi ed efficienti.