Ottimizzare la logistica in uscita, migliorare il dimensionamento e la distribuzione in rete delle scorte, conoscere l’importanza di avere un buon software WMS in azienda, capire quali sono i migliori sistemi di handling da utilizzare, pianificare le spedizioni e saper gestire i trasporti, conoscere il ruolo che devono assumere provider logistici e trasportatori.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante “Logisticamente Outbound”, il webinar gratuito organizzato da Logisticamente.
L’evento digitale si svolgerà venerdì 16 ottobre 2020, dalle ore 10.15 alle ore 12.30 e vedrà la presenza di numerosi player logistici che, attraverso le loro competenze e la presentazione di casi reali, spiegheranno quali sono i segreti per creare valore ottimizzando la logistica distributiva.
La logistica distributiva è sicuramente la componente di maggior valore del sistema logistico aziendale, sia in termini di costi (efficienza) sia in termini di ricavi (efficacia).
Se la logistica outbound funziona, i clienti sono contenti e il fatturato aumenta, i costi si riducono e l’azienda mantiene la necessaria marginalità per crescere e investire.
Attraverso questo webinar autunnale complementare al “Logisticamente Inbound” dello scorso mese di maggio, Logisticamente vuole illustrare le scelte che le aziende più prestazionali hanno effettuato per migliorare la loro logistica outbound.
L’evento digitale, che si svolgerà esclusivamente in modalità streaming, inizierà alle ore 10.15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà Luca Pacchiarini, moderatore dell’evento.
“Quando si parla di logistica distributiva in molti in azienda si sentono in diritto di esprimere un’opinione, forse in troppi. In realtà fare buona logistica non è semplice e non in molti ci riescono bene.
Perché?
Perché servono due o tre ingredienti la cui disponibilità non è mai in abbondanza”, spiega Paolo Azzali, amministratore di AB Colpan Srl, che aprirà il webinar con l’intervento dal titolo “Logistica outbound: logistica di tutti, logistica per pochi”.
Il terzo intervento del webinar è affidato a Caterina Scarcia, Area Manager System Logistics, che spiega “Il picking automatico per la preparazione degli ordini: Il caso Ipertosano”.
Leader nelle soluzioni innovative di intralogistica e material handling per l’ottimizzazione della supply chain di magazzini, centri di distribuzione e centri produttivi in tutto il mondo, System Logistics pone una particolare attenzione al settore Food & Beverage e Retail, sviluppando soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono trasloelevatori, magazzini ad alta rotazione, robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi.
che vede protagonista il relatore Nicola Borghi, Operation Director di Due Torri Spa.
A chiudere il webinar sarà Stefano Bianchi, consulente di Ab Coplan Srl, con l’intervento “Logistica outbound: le cose da fare per spendere meno consegnando meglio”.
“Alla fine, in sostanza, una buona logistica è fatta di costi bassi e servizio alto. Ci sono poche cose indispensabili da fare per riuscirci. Nel mio intervento di chiusura del webinar proverò a tracciare un percorso”, spiega Bianchi.
L’evento digitale si concluderà alle ore 12.30 ma prima della chiusura i partecipanti potranno intervenire ed esporre le proprie domande, dubbi o semplici curiosità. Ricordiamo che la partecipazione al webinar Logisticamente Outbound è gratuita ma è obbligatorio iscriversi sulla pagina ufficiale.
Clicca qui per iscriverti al webinar