Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e trasporti: si richiedono aiuti concreti al Governo

“Per continuare ad operare dobbiamo trovarci nelle condizioni adatte per farlo”




Trasporti Nazionali e Internazionali

Il settore dei trasporti è al collasso e si rivolge al Governo

30 Aprile 2020

Trasporti dei beni essenziali, di merci e prodotti di cui ogni giorno gli italiani hanno bisogno, camion che vanno avanti e indietro percorrendo lunghissime tratte: è così che il settore dei trasporti sta per arrivare al collasso.

L’allarme, lanciato dal Presidente di Confartigianato Trasporti Marche Elvio Marzocchi, sottolinea una situazione non più sostenibile.

I fattori chiave per cui i Presidenti delle Associazioni e gli operatori della filiera logistica sono preoccupati possono essere indentificati con:

  • Crisi di liquidità nelle casse aziendali dovuta alla mancanza dei pagamenti da parte dei committenti;
  • L’aumento dei costi e l’impossibilità di bilanciare le perdite con i viaggi di ritorno.

Fino ad oggi il settore dei trasporti ha sempre garantito la circolazione delle merci, assicurando una logistica stabile e continua, facendo così capire all’intera popolazione quanto questo sia importante.
Nella prima metà di aprile l’asutotrasporto per l’80% è rimasto fermo.

Ad oggi ci sono casi e situazioni in cui non è più conveniente far viaggiare i camion, perché molte imprese stanno lavorando meno, ma devono comunque pagare i costi fissi come carburante e assicurazioni. Tolto il settore alimentare, sanitario e dei rifiuti, molte imprese stanno andando in perdita, ha spiegato Gilberto Gasparoni Segretario Confartigianato Trasporti Marche.

Moltissime aziende si trovano sprofondate in un’enorme crisi, e richiedono dunque l’intervento immediato del Governo, con attenzioni e provvedimenti concreti.

Tra le mille difficoltà il settori di trasporti e logistica continuano ad operare, anche durante l’emergenza, ma per continuare a farlo devono trovarsi nelle condizioni adatte.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali