Il progetto Fulfillment by Amazon (Fba), la Logistica di Amazon, dà la possibilità ai venditori non solo di inserire i propri prodotti nella vetrina della piattaforma online, ma anche di far gestire ad Amazon la distribuzione merci e il servizio clienti.
Il servizio prevede un costo per il venditore, che frutta ad Amazon una buona fetta dei ricavi, ma porta anche diversi vantaggi.
Invece che spedire da sé i prodotti, utilizzando i centri logistici di Amazon si lascia al colosso il compito di smistare l’ordine, forte della sua velocità e capillarità sul territorio.
Così il venditore non è più costretto ad avere un proprio magazzino.
Inoltre, Amazon provvede a supportare i clienti, nel pre e post vendita, compresa la procedura dei resi.
Il supporto ai clienti è assicurato 24 ore su 24, in diverse lingue e anche all’estero.
Le voci di costo sono due: gestione e stoccaggio. Si paga per ogni articolo venduto e anche per lo spazio che i pacchi occupano nei magazzini Amazon. Il colosso, infatti, guadagna anche se la merce rimane ferma.