Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trasporti nazionali e internazionali: Mercitalia Fast festeggia un anno

Il servizio permette di risparmiare l’80% di CO2 rispetto al trasporto stradale




Servizi e accessori per il trasporto

Mercitalia Fast: il trasporto merci su treni ad Alta Velocità festeggia un anno

11 Novembre 2019

Dall’Interporto di Bologna al Terminal Maddaloni – Marcianise (Caserta) e viceversa: 3 ore e 30 minuti di viaggio per il primo servizio al mondo “All Freight Alta Velocità/Alta Capacità”.

È il servizio Mercitalia Fast, che festeggia il primo anno dall’avvio, da quando, il 7 novembre 2018, l’Interporto Bologna SpA ha raccolto la sfida dell’innovazione proposta da Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane).

Ad oggi sono già diverse le aziende di trasporti nazioanli e internazionali, i corrieri espresso e le aziende di produzione che si sono affidate al servizio, apprezzandone velocità, affidabilità ed economicità.

Un aspetto fondamentale riguarda la sostenibilità, perché con l’utilizzo del trasporto su rotaia si risparmia ben l’80% di Co2 rispetto al trasporto stradale e si alleggerisce la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno.

Il treno, un ETR 500 appositamente modificato, viaggia nelle ore notturne e arriva fino a 300 km/h.
I roll container che contengono la merce sono sia standard sia isotermici, con un peso medio di circa 200 kg.
La capacità di carico del treno ad Alta Velocità è pari a 18 Tir.

Il particolare servizio ha previsto l’uso di terminal interamente dedicati e informatizzati, così da poter controllare tutti i processi, dal carico/scarico allo stoccaggio veloce.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto