Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e trasporti: via a “Mercitalia Fast” sulla tratta da Bologna a Caserta
Il servizio, il primo al mondo nel suo genere, debutterà oggi 7 novembre


Trasporti Nazionali e Internazionali

Mercitalia Fast, pronta al debutto l’AV per la logistica

6 Novembre 2018

Il tanto atteso “Mercitalia Fast” è finalmente in partenza sulla tratta da Bologna a Caserta, lungo dunque gran parte della spina dorsale della penisola.

Si tratta del primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci.
Una vera rivoluzione logistica che alleggerirà la A1, l’Autostrada del Sole, di 9mila camion.

Fs sottolinea che si tratta dell’inizio di “una nuova era per il business delle merci”.

Il servizio “all freight”, gestito dal Polo Mercitalia (appartenente alla galassia FS) sarà attivo da mercoledì 7 novembre.

I collegamenti saranno tra l’interporto di Bologna, uno dei più importanti del NordItalia, e il terminal di Maddaloni-Marcianise, nel casertano, quella che è la porta d’accesso al Sud del Paese.

Per compiere un tragitto di oltre 500 km. i treni impiegheranno circa 3 ore e 30 minuti.
Il servizio Mercitalia Fast, specifica FS, “è stato pensato per soddisfare le esigenze di clienti come corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari”.

La merce, che viaggerà su vagoni che potranno trasportare l’equivalente di 18 tir, “alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (l’autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto al trasporto stradale”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali