Il futuro della logistica passa per le nuove tecnologie.
Lo sanno bene all’Interporto Quadrante Europa di Verona, protagonista di una recente alleanza con la China Telecom Europe.
Matteo Gasparato, presidente del Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa, cita tecnologie quali 5G, Big Data, Internet of Things e Smart City, le quali verranno sviluppate attraverso un corridoio “che connetterà Europa e Asia in modo sempre più rapido ed efficiente”.
Obiettivo dell’intesa, infatti, è far evolvere l’attuale Rete Telematica Interportuale verso nuove tecnologie, ma anche valutare un collegamento diretto alla Rete China Telecom attraverso un POP localizzato nel Quadrante Europa da cui far derivare un significativo contributo al miglioramento della competitività del sistema logistico dell’Interporto di Verona.
China Telecom Europe è stata fondata nel 2007 per occuparsi degli affari in Europa dell’azienda di telefonia leader in Cina, la China Telecommunications Corporation, e per costruire una Via della Seta digitale di collegamento tra Europa e Asia.
Con la firma del protocollo d’intesa, parte così lo studio per avviare l’attività congiunta, per sviluppare un’efficiente rete di trasmissione dei dati tra le aziende presenti nell’area interportuale e le proprie sedi, i fornitori ed i clienti presenti nei mercati asiatici e cinesi.