SEW-EURODRIVE ha sviluppato un’offerta molto articolata di AGV che già nel nome, Mobile Assistance System, indicano una peculiarità unica: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri assistenti e partner.
La loro funzione è perfettamente inserita in un contesto di Lean Smart Factory che SEW sta portando avanti sia nella propria sede sia verso i clienti.
Nello specifico SEW propone modelli personalizzabili in funzione della tipologia di movimentazioni richieste all’interno della fabbrica.
La Now Economy rappresenta un evento di rottura rispetto al passato poiché oggi persone, aziende e servizi sono sempre e in tempo reale connessi fra loro: la società è diventata una “network society”, un contesto socio-economico in cui personalizzazione, individualismo e velocità sono le aspettative dominanti.
In una parola: mass customization.
Ora le aziende devono diventare smart factory: un ecosistema in cui sistemi cyber-fisici comunicano semplicemente e rapidamente con altri sistemi.
La capacità di ridisegnare i cicli produttivi trova nei MAS un elemento chiave: un esempio è la fabbrica di Solaro dove sono attivi 45 MAS impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, come banchi di lavoro per l’assemblaggio.
Accanto ai MAS, SEW è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori elettrici portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto, grazie a una pressa automatica che interagisce con i MAS.
Infine, la stazione per l’oil filling dei riduttori: i MAS vanno sotto la riempitrice automatica, dove, grazie a dei sensori, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli.