Nel 2018 i furti di mezzi pesanti in Italia sono stati 3.395 contro i 1.598 del 2017 con un incremento del +112,45%.
Sono questi solo alcuni dei dati che emergono dall’ultimo Dossier Autotrasporto di Viasat Group di prossima pubblicazione.
Secondo i dati operativi non consolidati della Polizia Stradale, si registrano nel nostro Paese quasi 283 furti di Tir al mese (134 nel 2017), più di 9 al giorno.
La Puglia stacca nettamente le altre regioni italiane per pericolosità con 625 furti l’anno.
Seguono Lombardia (463) e Campania (455).
Via via le altre: Lazio (387), Sicilia (286), Emilia Romagna (225), Piemonte (209).
Non c’è regione che si salva, tutte riportano un dato superiore a quello dell’anno precedente.
Dei mezzi rubati se ne recuperano 1.362, il 40,12%, quando l’anno precedente era del 56%.
Ulteriore problema, dicono le statistiche, è che anche quando lo si riesce a recuperare, il mezzo è già privo della merce che trasportava.
Insomma, dei prodotti tecnologici ed elettronici, farmaci, sigarette, abbigliamento e i prodotti alimentari (è questa la merce che attira maggiormente i ladri) non c’è più traccia.
Come proteggersi? L’uso di strumenti info-telematici (Fleet Management Systems) che consentono la gestione automatica e intelligente dei mezzi di trasporto è indispensabile.
Si calcola che se lo scorso anno in Europa il tasso di penetrazione di questi sistemi era intorno al 20%, alla fine del 2021 un mezzo su 3 sarà satellizzato e reso attivo dal punto di vista telematico.
“Il sistema satellitare – spiega Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group – può generare un allarme automatico in caso di spostamento non autorizzato; rilevare e segnalare l’apertura non autorizzata dei portelloni e lo sgancio del rimorchio; identificare il driver; immobilizzare il mezzo a motore spento in caso di mancata autentica; consentire alla Centrale Operativa H24 di inibire l’avviamento del veicolo a motore spento per facilitare il ritrovamento; inviare allarmi di emergenza in caso di rapina o pericolo”.
“Inoltre, le funzioni di alta sicurezza Viasat rappresentano un efficace contrasto alle rapine ai mezzi di trasporto effettuate con l’ausilio di jammer (disturbatore di frequenze), grazie all’assistenza di operatori specializzati che possono monitorare i trasporti più delicati, rilevando tempestivamente potenziali eventi anomali”, conclude il presidente.