Si è concluso “Logisticamente Particolari”, il workshop organizzato da Logisticamente e ospitato presso la Scuola Logistica GEP Informatica




Fiere ed Eventi

Evoluzione, innovazione e tecnologia nella logistica dei prodotti particolari

11 Giugno 2018

Forme, pesi e ingombri, confezione e conservazione, deperibilità e pericolosità: elementi che comportano la “particolaritàdi un prodotto e a cui bisogna fornire risposte e soluzioni efficaci.
Il workshop Logisticamente Particolari – che si è tenuto venerdì 8 giugno presso la Scuola Logistica GEP a Correggio (RE) – ha cercato di affrontare – tramite diversi interventi e relatori – la gestione della logistica e del trasporto di prodotti particolari.

L’argomento è stato trattato sotto diversi punti di vista, in particolare, quello alimentare è stato ampiamente dibattuto: “Sicurezza alimentare e logistica” è stato infatti l’intervento di Stefano Madile di SLM Business Consultancy, il quale ha fatto riferimento al ruolo della sicurezza e della tracciabilità all’interno del mercato alimentare.

Ma come organizzare la logistica dell’e-commerce alimentare?
Nicola Borghi di Due Torri lo ha spiegato attraverso tre strategie:

  • individuare le criticità del business online e le specifiche esigenze e particolarità del prodotto venduto
  • definire le soluzioni e le strategie necessarie per affrontare le criticità e i requisiti individuati
  • misurare la logistica per avere conferma dell’efficienza ed efficacia della propria organizzazione logistica.

Parola d’ordine per la logistica 4.0 è il cambiamento: come aiutare quindi la logistica di magazzino a rompere lo status quo, prima di subirlo? La ricetta di Zebra Technologies è stata raccontata al workshop da Roberto Martini.

Anche per le flotte di trasporti – ha spiegato Gabriele Insardà di Goodyear Dunlop Tires Italia – il tempo è una variabile fondamentale: l’evoluzione della tecnologia offre nuove possibilità per rispondere ai bisogni in modo ancora più efficiente.

In conclusione, di logistica parlano tutti; ma cos’è la logistica?
L’interrogativo è stato posto da Stefano Bianchi di Ab Coplan, che ha raccontato la case-history di un’azienda il cui mercato principale sono prodotti alquanto “particolari”, quelli per il carnevale.

Vuoi conoscere in anteprima i prossimi workshop di Logisticamente? Iscriviti alla nostra newsletter:  http://logisticamente.it/Newsletter/ 





A proposito di Fiere ed Eventi