Manuele e Cristiano Musso, amministratori delegati di Space 2000 (azienda torinese specializzata nella produzione di abbigliamento outwear e urbanwear), annunciano la costruzione del nuovo magazzino verticale automatizzato, che verrà realizzato entro giugno 2018.
Si tratta di un’azienda che punta tutto sulla fascia premium, una strategia che si è rivelata vincente considerando che secondo l’ultimo report di EY il 41% dei millenials che prima acquistava prodotti di lusso ora si è affacciato al mercato premium.
Inoltre, per poter gestire gli 11 marchi dell’azienda tramite 5 canali distributivi, i fratelli Musso hanno deciso di adottare un sistema omnichannel, ovvero un sistema in grado di visualizzare lo stesso capo su più canali.
Questo è stato possibile con un sistema rfid installando un milione e trecento microchip sui capi, i quali forniscono al software centrale informazioni come taglia, colore, modello, composizione, stagione.
Space 2000 ha aderito al Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il nuovo magazzino verticale automatizzato è un passo verso la realizzazione della visione dei fratelli Musso, per il quale son stati investiti oltre 4 milioni di euro.
Nel progetto è coinvolta Dematic, azienda leader nella realizzazione di automazioni logistiche per lo stoccaggio.
Secondo gli ad, la logistica è indispensabile per crescere.