Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica 4.0 nel futuro dell’Aeronautica Militare
Un evento per promuovere la rivoluzione tecnologica del settore


Outsourcing

Logistica 4.0 nel futuro dell’Aeronautica Militare

14 Giugno 2017

Innovazione e nuove tecnologie sono state le protagoniste dell’evento “Da industria 4.0 a logistica 4.0: la corsa verso il futuro è iniziata” promosso e organizzato a Roma nella Casa dell’Aviatore dal Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

L’incontro si inquadra tra le iniziative orientate all’innovazione che l’Aeronautica e l’intero comparto Difesa hanno posto alla base delle politiche di riorganizzazione, con l’intento di valutare le conseguenze di tale rivoluzione tecnologica nelle organizzazioni complesse e di stimolare, all’interno della Forza Armata, la riflessione sulla costruzione di una logistica 4.0 mirata.

Grazie ai numerosi interventi esterni, sia dal mondo istituzionale e accademico che da quello aerospaziale e dei servizi, si è discusso sulle implicazioni di un cambiamento che interessa tutti i processi produttivi e che pone al centro dell’attenzione concetti come robotica e automazione, realtà aumentata, gestione di enormi e complesse mole di informazioni, i cosiddetti Big Data.

“La ricerca di una sempre maggiore efficienza rappresenta per le forze armate l’obiettivo primario. Logistica 4.0 è in questo senso il futuro.
Una rivoluzione culturale e tecnologica che è già in atto e che può rappresentare il motore del Sistema Paese”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Enzo Vecciarelli.

In linea con questa iniziativa, grazie al contributo di “Ernst & Young” sarà avviata nei prossimi mesi una piattaforma di collaborazione che permetterà a diversi enti e realtà di confrontarsi su diversi temi relativi alla logistica 4.0 per l’Aeronautica Militare.
Successivamente sarà lanciato il primo hackathon italiano (una maratona di idee di 48 ore, in cui diversi esperti si sfideranno per trovare le soluzioni migliori) sul tema della logistica per il settore aeronautico.





A proposito di Outsourcing