(Comunicato Stampa)
TKL, leader austriaco nel mercato della logistica alimentare a temperatura controllata, si espande e per la realizzazione del suo nuovo magazzino automatico deep-freeze a Vienna, in Austria, si affida all’esperienza e alle tecnologie di Swisslog, la multinazionale svizzera di intralogistica.
Il progetto di espansione, che entrerà in funzione prevista nell’autunno del 2023, sarà caratterizzato da un magazzino automatizzato a scaffalature verticali per pallet e un sistema elettrico monorail che fornirà anche un sistema di picking semiautomatico, il tutto in grado di operare a una temperatura ambiente di meno 22 gradi Celsius.
Le diverse operazioni saranno orchestrate da SynQ, il software di gestione del magazzino di Swisslog.
“Il settore dei surgelati negli ultimi anni è cresciuto costantemente e ha visto un’ulteriore spinta in avanti a partire dallo scoppio della pandemia Coronavirus”, afferma Wilhelm Leithner, managing partner di TKL, spiegando la decisione dell’investimento della sua azienda e aggiunge: “il consumo di alimenti surgelati tra le famiglie continua a crescere, con il risultato che anche i clienti di TKL nel settore alimentare hanno segnalato una maggiore domanda”.
Il leader di mercato austriaco nella logistica a temperatura controllata ha assegnato il progetto a Swisslog perché: “l’azienda ha una vasta esperienza nella logistica di alimenti e surgelati e ci ha presentato un progetto convincente con tecnologie ad alte prestazioni“, conclude Leithner.
La fornitura di Swisslog comprende quattro trasloelevatori Vectura completamente automatizzati per la movimentazione di europallet o pallet industriali e un sistema CaddyPick, la soluzione di picking che combina il principio person-to-goods con il metodo zone-to-zone.
CaddyPick è il sistema collaudato e specifico per negozi con assortimenti misti e utilizza veicoli elettrici monorail che si muovono attraverso i corridoi di prelievo del magazzino che vengono caricati con pallet o mesh pallet dai prelevatori degli ordini che viaggiano con loro.
In Germania, Swisslog ha installato il sistema anche in altre importanti realtà di vendita al dettaglio, tra cui dm drogerie-markt e Gries Deco Company.
Il controllo software di tutte le tecnologie oltre al sistema di gestione del magazzino, è orchestrato da SynQ di Swisslog.
“Siamo molto lieti che TKL abbia riposto la sua fiducia in noi”, afferma Christopher Herweg, Head of Sales Germany & Austria di Swisslog, e aggiunge, spiegando che il processo di pianificazione è stato particolarmente impegnativo a causa del Coronavirus: “Abbiamo fatto tutto ‘da remoto’, ed è stata una nuova esperienza sia per TKL che per noi. Il processo di pianificazione però iterativo e collaborativo, iniziato a febbraio 2020, ha funzionato molto bene”.
Scopri di più su Swisslog visitando il sito www.swisslog.com