(Comunicato stampa)
Il software SmarT Ambulance SaT è stato ingegnerizzato dall’ITS con la finalità di tradurre digitalmente l’iter procedurale che l’operatore usa abitualmente durante il lavoro ordinario nel proprio ufficio trasferendolo alle risorse che operano in mobilità.
Le procedure risultano di facile utilizzo ed immediata comprensione e presentano controlli minuziosi ed una elevata completezza.
Un ulteriore supporto all’utilizzo è garantito dall’help ipertestuale. Questo aiuto in linea, integrato all’interno della procedura permette una “navigazione” per argomenti correlati, per inserimento di annotazioni da parte dell’utente, per ricerca di argomenti anche mediante parole parziali, per stampa degli argomenti o delle informazioni prescelte.
La suite è rappresentata oltreché dal software applicativo relativo alla gestione del soccorso sanitario in mobilità, anche da un insieme di moduli, nativamente, integrati tra loro che garantiscono agli operatori, la perfetta condivisione degli archivi principali e la creazione di un’unica banca dati che assicura la non ridondanza di dati e molteplici integrazioni dirette che agevolano notevolmente la gestione delle commesse.
Le procedure sono modulari. Ogni modulo può funzionare singolarmente o aggregato ad altre procedure. Quest’ultima configurazione consente la condivisione della stessa banca dati con possibilità d’interscambio dei dati e delle informazioni.
Il software è dotato di una struttura gerarchica dove è possibile distinguere amministratori di sistema, responsabili di settore, operatori e centralinisti ove presenti. Nella “struttura” ognuno ha differenti permessi per creare, modificare, visionare o eliminare rapporti creati.
Ogni movimento risulterà tracciato: creazioni, modifiche, visualizzazioni, eliminazioni e persino accessi e disconnessioni di ogni utente.
La web application è basata su una piattaforma universale che permette di fruirne l’utilizzo su tutte le piattaforme e su tutti i dispositivi mobili.
Un sistema intelligente basato su tecnologia GPS per ambulanze e veicoli sanitari, facile da usare, veloce e intuitivo, si rivela quindi assolutamente indispensabile per la gestione ottimale della flotta. Che si tratti di un servizio di ambulanza o di trasporti sanitari, un localizzatore GPS aiuta i manager delle flotte di servizi di emergenza a mantenere i propri veicoli nelle migliori condizioni di lavoro, a gestire con facilità i mezzi sul territorio, a responsabilizzare la guida degli operatori, riducendo i comportamenti inadeguati, e a contabilizzare le ore di lavoro svolte per conto dell’ASL.
Nella gestione di una flotta impegnata nel settore sanitario ci sono molti aspetti di cui è necessario tenere traccia, allo scopo di assicurare un servizio di eccellenza nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. Verificando il corretto impiego dei mezzi da parte del personale volontario o del personale dipendente, si riducono di molto i costi e i rischi legati al trasporto di pazienti, sia nel lavoro primario, per l’ASL, sia nel lavoro secondario.
È possibile fornire una prova di quanto effettivamente fatto dai mezzi, in caso di multa e in caso di trasporti eccezionali, come sangue e tessuti, da un ospedale all’altro.
Allo stesso tempo la direzione può operare in virtù di una riduzione degli sprechi un monitoraggio in tempo reale degli aspetti economici e finanziari, introducendo immediate misure correttive, controllando performance ed equilibrio economico finanziario.
Obiettivo:
L’ASL Roma 2 era alla ricerca di una soluzione altamente tecnologica che coniugasse le esigenze del soccorso sanitario in mobilità con una gestione economica virtuosa dello stesso.
Risultati:
ITS, dopo un’attenta analisi del contesto e un lavoro approfondito con il committente ha ingegnerizzato e realizzato per l’ente, una versione customizzata di SmarT Ambulance SaT.
La soluzione di ITS ha unito gli aspetti consulenziali e di processo con quelli tecnologici e di comunicazione. L’approccio multidisciplinare utilizzato nella revisione dei servizi inerenti il soccorso sanitario ha combinato la riorganizzazione delle attività di assegnazione degli interventi da effettuare e di gestione delle attese con le opportunità offerte dalle tecnologia ICT, conseguendo un netto miglioramento del livello informativo al paziente e di razionalizzazione delle attività degli operatori sanitari.
Inoltre, è stata migliorata l’interfaccia tra l’ASL e l’utenza con maggiore comunicazione, trasparenza, informazione e comfort.
Per saperne di più visita il sito www.itssicurezza.it