Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
“Il Logistico dell’anno 2020”, premiata LCP - Logistic Capital Partners
“Il Logistico dell’anno 2020”: LCP Logistic Capital Partners premiata nella categoria Innovazione in ambito Sostenibilità Ambientale per la realizzazione del polo logistico “LCP Trecate XXL”


17 Dicembre 2020

“Il Logistico dell’anno 2020”, premiata LCP – Logistic Capital Partners

(Comunicato stampa)

Logistics Capital Partners (“LCP”), importante società di sviluppo e gestione di moderni magazzini logistici in Europa, ha ottenuto un importante riconoscimento a IL LOGISTICO DELL’ANNO in una delle categorie più significative: innovazione in ambito sostenibilità ambientale.

Il prestigioso premio, giunto ormai alla sua 16° edizione, viene assegnato ogni anno da ASSOLOGISTICA (Associazione Nazionale degli operatori di logistica in conto terzi) in collaborazione con la sua divisione formativa Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine EUROMERCI.

L’intento di questo riconoscimento è da sempre quello di premiare le aziende che si sono distinte nel panorama logistico nazionale, per aver contribuito ad innovare significativamente il settore.

LCP ha raggiunto questo importante obiettivo grazie alla realizzazione della struttura nota come “LCP Trecate XXL”.
Situata in provincia di Novara, a ovest dell’area “Greater Milan” costituisce una pietra miliare a livello europeo in termini di dimensioni, standard di sostenibilità e tempi di realizzazione, considerata la recente pandemia mondiale.

Inoltre, con un totale di 515.000 m2 costruiti nella fase 1, si tratta del più grande parco logistico in Italia.
I primi due edifici, per una superficie complessiva di 162.000 m2, sono stati subito pre-locati, nel 2019, ad un top brand retailer globale del settore lusso, che li utilizzerà nel lungo termine per un nuovo centro di distribuzione internazionale.
Nonostante la pandemia di Covid 19, la costruzione è stata ultimata nel mese di luglio 2020.

LCP è riuscita a realizzare uno dei centri logistici più avanzati d’Europa per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la cui progettazione è stata commissionata all’architetto Marco Facchinetti e al suo team di The Blossom Avenue Partners, studio di urbanistica e di architettura specializzato nel design di complessi innovativi, sostenibili e di rigenerazione del territorio.

Si tratta infatti di una delle strutture a più basso consumo energetico in Europa, con certificazione LEED Platinum, la massima valutazione disponibile, e una delle più grandi coperture fotovoltaiche in Europa, in aggiunta ad altre dotazioni a basso impatto ambientale come le pompe di calore geotermiche.

Andrea Benvenuti, Managing Director for Construction & Development di LCP ha commentato:”LCP è molto onorata di ricevere questo riconoscimento perchè rappresenta il coronamento dei nostri continui sforzi nel fornire un servizio di altissima qualità per i nostri clienti e investitori, e, soprattutto, per garantire la realizzazione sul territorio di immobili molto avanzati tecnologicamente e sempre più rispettosi dell’ambiente.





A proposito di Direttamente dalle Aziende