Comunicato stampa
Il sito Esaote di Firenze è stato prescelto per essere il centro di eccellenza mondiale delle sonde e dei transduttori, che sono i componenti più sofisticati e di maggior tecnologia dei sistemi diagnostici ad ultrasuoni.
In aggiunta al rinnovo completo degli ambienti produttivi che hanno portato benefici ai lavoratori, sono stati introdotti nuovi sistemi di controllo, misura e gestione della produzione, in linea con i moderni concetti di industria 4.0: essi daranno migliore qualità al prodotto, aumentando efficacia ed efficienza e riducendo sensibilmente i costi, a vantaggio ella competitività dei sistemi ultrasuoni.
L’investimento per la realizzazione dell’area sonde ammonta circa a 3 milioni di euro.
L’intervento sulle infrastrutture ha portato al compelto rinnovamento dei reparto, con lo spostamento interno delle due aree produttive principali, modificando le destinazioni d’uso degli ambienti nonchè potenziando sistemi meccanici e speciali, al fine di ottenere un’ambiente tecnologico in grado di garantire condizioni ottimali di lavoro e qualità.
All’interno dei reparti è stata inserita una nuova Cleanroom, capace di raggiungere standard ISO 8 (una camera climaticamente controllata da remoto, da sofisticati sistemi in grado di garantire la più alta qualità dei prodotti lavorati).
Sono stati infine introdotti nuovi sistemi informatici di Manufacturing Execution (MES), che permettono monitoraggio e controllo continui dei processi produttivi tramite senzorizzazione e connettività fra le diverse postazioni di lavoro.
Da settembre 2016 è operativo il centro di Sesto Fiorentino, hub a valenza mondiale.
Partner di Esaote per la gestione dell’attività di hub è MITSafetrans, operatore specializzato nel settore di trasporto, logistica e servizi a valore aggiunto in campo medicale.