(Comunicato stampa)
Tradizionalmente riconosciuto a livello italiano e internazionale come una due giorni ricca di workshop, tavole rotonde e interessanti sessioni di approfondimento, il Convegno organizzato da ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, torna ad aprire le porte al dibattito corale, con la presenza di grandi nomi delle principali imprese, enti di ricerca, istituzioni, compagnie di assicurazioni e brokers.
Dopo una breve pausa, il principale appuntamento dell’anno per la community italiana dei Risk e Insurance Manager si rinnova proponendo, per la sua prima edizione biennale, un tema focale per le imprese: la policrisi.
È, infatti, Policrisi e incertezza globale: il risk management in azione il titolo scelto dal Comitato Tecnico Scientifico di ANRA per l’evento, che evidenzia chiaramente come il ruolo da protagonista che il Risk Manager ricopre in un’epoca in cui le crisi non si susseguono più in modo lineare, ma si intrecciano, si alimentano, si amplificano e si moltiplicano.
Il termine policrisi, ripreso anche dal Global Risks Report del World Economic Forum, descrive bene questa condizione: un sistema di rischi interconnessi (climatici, geopolitici, tecnologici, sanitari ed economici), che interagiscono tra loro generando effetti sistemici, spesso superiori alla somma delle singole componenti.
Oggi affrontiamo un contesto globale sempre più segnato da tensioni geopolitiche crescenti, instabilità finanziarie, disastri climatici sempre più frequenti e l’accelerazione di transizioni epocali: energetica, digitale, demografica. In questo scenario, l’incertezza non è più un’eccezione, ma una condizione permanente e sempre più elusiva. La sfida per imprese, istituzioni e società civile è duplice: adattarsi rapidamente e, al tempo stesso, costruire una capacità di risposta forte, resiliente e dinamica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche comunicativo.
In tale contesto, il Risk Management si evolve da funzione tecnica a leva strategica di interpretazione dello stesso. Non è più sufficiente “gestire” il rischio: occorre anticiparlo, mapparne le interconnessioni, e trasformarlo in conoscenza e vantaggio competitivo.
La chiave? Una trasformazione profonda nell’approccio e nei modelli decisionali, abilitata da una disponibilità sempre più importante di dati, tecnologie avanzate e intelligenza artificiale. L’adozione di sistemi predittivi, scenari dinamici e simulazioni complesse consente oggi di affrontare l’incertezza con nuovi strumenti, capaci non solo di reagire ma di apprendere, evolvere e rafforzarsi nel tempo.
Il Convegno ANRA 2025, giunto alla sua 24esima edizione, intende esplorare, attraverso contributi interdisciplinari e casi concreti, come il Risk Management possa essere protagonista nell’era della policrisi. Perché, se non possiamo evitare le crisi complesse, possiamo tuttavia prepararci ad affrontarle con intelligenza, visione e strumenti all’altezza del futuro.
Il Convegno si svolgerà a Milano nelle giornate 8 e 9 ottobre 2025 presso lo spazio eventi Superstudio Più – Via Tortona, 27 ore 9:00 – 18:00.
Iscrizioni aperte da lunedì 01 settembre 2025 al sito www.convegnoanra.it.
La partecipazione è gratuita per gli Associati ANRA.
