(Comunicato stampa)
SIAK SISTEMI azienda leader nel campo di tachigrafi analogici e digitali prosegue la partnership strategica iniziata più di 10 anni fa con l’operatore logistico Caredio Group.
L’esperienza di SIAK SISTEMI nella raccolta di dati grazie al sapiente utilizzo dei cronotachigrafi rappresenta da anni una scelta sicura per il Gruppo Caredio, azienda da sempre attenta alle esigenze dei clienti e a fornire soluzioni personalizzate per assicurare un servizio di alto livello.
Nato negli anni ‘60 con il nome di Caredio Trans l’operatore logistico ha mostrato in breve tempo il proprio valore e quello della sua mission volta a garantire al cliente un rapporto personale e puntuale: valutando ogni richiesta con la massima cura propone infatti la soluzione migliore che combini l’aspetto operativo con quello economico.
Nel 2016 l’azienda evolve diventando ufficialmente Caredio Group grazie alla fusione tra le diverse compagnie, garantendo ai clienti un servizio a 360 gradi.
Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie all’investimento in nuovi mezzi di ultima generazione per la flotta che opera sul territorio nazionale ed internazionale.
A distinguere il Gruppo Caredio è indubbiamente la sua attenzione al cliente: il suo personale altamente specializzato è in grado di offrire servizi in tempo reale garantendo un Customer Service di primo livello.
SIAK SISTEMI è una società pavese specializzata in sviluppo, assistenza, consulenza e formazione nel campo dei tachigrafi analogici e digitali da oltre 40 anni e dal 2022 fornitore ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con il suo software proprietario DDD CONTROLLER.
Grazie a questa pluridecennale esperienza nel settore e alle competenze tecniche degli ingegneri informatici interni all’azienda, SIAK SISTEMI è in grado di sviluppare e costruire versioni personalizzate della piattaforma DDD MANAGER pensata per l’autotrasporto, soluzione gemella del DDD CONTROLLER. I report DDD generati dal software permettono alle aziende di ottemperare al meglio alla Normativa sul Tachigrafo seguendo il Regolamento Europeo 561/2006.
La partnership tra Caredio Group e SIAK SISTEMI può definirsi storica e consolidata perché sin dall’inizio della collaborazione l’operatore logistico ha usufruito del pacchetto Gold, il più completo offerto dall’azienda pavese come supporto integrato ai propri clienti.
Oltre all’utilizzo del DDD MANAGER, l’operatore logistico piemontese beneficia infatti anche del servizio di consulenza legale in materia di autotrasporto compresa l’assistenza in caso di ispezione da parte dell’Ispettorato del Lavoro.
In aggiunta SIAK SISTEMI, in qualità di ente erogatore autorizzato dal Ministero dei Trasporti, organizza corsi di aggiornamento sull’utilizzo del cronotachigrafo digitale in linea con le norme vigenti grazie ai 5 docenti all’interno del proprio organico.
Uno dei motivi che ha portato Caredio Group a scegliere SIAK SISTEMI è stato quello di poter automatizzare in modo efficiente lo scarico dei dati raccogliendo precise informazioni quali la quantità di ore lavorate da ogni conducente, i km percorsi (utili anche per il successivo recupero delle accise) ed eventuali anomalie riscontrate sugli impianti tachigrafici.
A questo proposito il Gruppo Caredio ha espresso esigenze specifiche che hanno permesso a SIAK SISTEMI di sviluppare un report integrato contenente tutte le informazioni necessarie e richieste: il file risultante è strettamente personalizzato secondo le esigenze del cliente e viene utilizzato dall’ufficio risorse umane di Caredio Group per ottimizzare la procedura delle paghe, integrando le ore di guida effettive in modo molto più snello.
Solo nell’ultimo anno la precisione di questo nuovo report ha permesso ai conducenti di ridurre le infrazioni sui tempi di guida e di riposo del 32,5% e di diminuire del 24% l’importo delle infrazioni sull’uso scorretto del tachigrafo, in quanto molto più dettagliato.
Nada Caredio, Titolare e Responsabile di Caredio Group ha dichiarato: “La collaborazione con SIAK SISTEMI è una certezza da più di 10 anni, la loro tempestività e disponibilità è singolare.
Sono sempre presenti in caso di necessità e sono più volte riusciti a recuperare dati fondamentali, anche in caso di danni alla carta conducente”.
DDD Manager di SIAK SISTEMI infatti, nel caso in cui il chip sulla carta conducente sia danneggiato, è in grado di recuperare le attività mancanti direttamente dalla memoria del tachigrafo digitale installato sul veicolo per calcolare le attività nel complesso e fornire poi un report chiaro e dettagliato.
Questa ulteriore dimostrazione di competenze distingue l’azienda di software da tutti gli altri player di settore.