5_robot_COMA_innovatori_dellattivita_di_pick__place




13 Luglio 2016

5 robot COMAU, innovatori dell’attività di pick & place.

Realizzata presso la sede di Parma di Number 1 Logistics Group Spa,la nuova linea “chiavi in mano” permette agli utilizzatori di ottimizzare i tempi dei cicli di produzione ripetitivi della creazione degli espositori minipallet.
L’obiettivo è destinare il prodotto riconfezionato alla grande distribuzione per la vendita nei supermercati.

L’impianto si compone di un robot NJ40, a cui è “assegnato” il compito della formatura e preparazione di vassoi ed espositori, e di quattro robot NS12.
I robot  lavorando in modo cooperativo (2 per ogni nastro trasportatore), gestendo così l’attività di pick & place unitamente all’impilamento di vassoi espositori e all’inserimento dei cartoni separatori verticali e orizzontali.

La formatura di vassoi ed espositori è completamente automatizzata.
I vassoi vengono formati dal robot e lasciati con le alette superiori aperte al fine di consentire un rapido riempimento, e quest’ultime verranno poi ripiegate ed incollate una volta terminato il processo di riempimento.
L’espositore, invece, una volta ripiegatone il fondo, viene chiuso inferiormente tramite dispositivo hot melt ed incollato su un mini pallet di legno (in alternativa, nella parte inferiore dell’espositore può essere posizionata una forma di cartone).

I robot NS12 sono programmati per gestire prodotti molto diversi tra loro tra cui sacchetti di biscotti di vari formati, vasetti di vetro in confezioni multiple, confezioni in flowpack, etc.
Terminato il riempimento, i vassoi impilati vengono successivamente posizionati su un mini-pallet di legno per poi formare l’euro pallet finale, invece gli espositori  già completi di mini pallet vengono accumulati in uscita, in quanto non necessitano di ulteriore lavorazione.

Nel caso della linea di Number1, gli operatori si occupano di caricare i prodotti sui nastri – che li veicolano all’isola di pick & place – e di monitorare l’andamento della linea, intervenendo tempestivamente qualora emergessero dei problemi.





A proposito di Direttamente dalle Aziende