logistica per l’e-commerce
Trend

Lavoro post-Covid: più assunzioni, cresce la logistica per l’e-commerce

23 luglio 2020
Facendo un bilancio del 2020 questo anno ha sicuramente portato numerosi cambiamenti: dal variare delle piccole abitudini, delle azioni di vita quotidiana, fino ad arrivare allo stravolgimento della situazione lavorativa.
Se prima della pandemia Coronavirus i lavori tradizionali primeggiavano e i trend “più ricercati” erano sempre gli stessi, di certo ora non è più così. Ma come sta cambiando il mondo del lavoro post-Covid? Come sta reagendo il settore logistico?

Con il nascere delle nuove professioni, anche l’offerta del mercato del lavoro è cambiata, modificando anche le modalità di selezione e scelta del nuovo lavoratore.

Secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio Jobrapido - motore di ricerca di lavoro che conta oltre 90 milioni di utenti registrati in 58 Paesi – durante la pandemia è cresciuto il lavoro da remoto, i contratti stipulati stati maggiormente di breve durata e sono aumentate le opportunità nell’e-commerce.

Quest’ultimo punto ha infatti portato un aumento di assunzione nel settore logistico visto che l’acquisto online è diventato sempre più diffuso.
L’incremento nel settore della logistica per l’e-commerce ha registrato un aumento globale dei posti di lavoro offerti pari al 15%.
I candidati per il settore logistico sono stati tantissimi, si è verificato +700% in Italia, dovuto anche alla scarsità di alternative.

Dai dati della ricerca è emerso che: solo nel mese di marzo Jobrapido ha registrato una crescita del 20% a livello globale delle offerte di lavoro part-time e a tempo determinato e ha visto un incremento delle ricerche di questo tipo di posizioni che vanno dal +50% del Regno Unito al +58% dell’Italia, per arrivare addirittura al +400% nei Paesi Bassi, ha spiegato Vittorio Maffei, senior vice president sales & revenues di Jobrapido.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente