Conad e Cpr System insieme per ridurre l’impatto ambientale senza impattare sulla qualità dei prodotti deperibili.
Per fare ciò è stato messo a punto un nuovo pallet in plastica, leggero e ovviamente inforcabile per il sollevamento.
Con questo nuovo supporto è possibile ridurre il peso della colonna composta da più pallet e aumentando la superficie di appoggio sull’elemento sottostante, ma soprattutto è un perfetto esempio di economia circolare.
Oltre tutto ciò, il progetto realizzato ha portato Conad a conquistare il premio “Il logistico dell’anno 2018”.
“Conad ha posto in questi ultimi anni una forte attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile. L’impegno è cresciuto ed è evidenziato da tutte le iniziative messe in atto per ridurre l’impatto ambientale delle attività di distribuzione”, spiega il direttore supply chain Andrea Mantelli.
“La partnership con Conad ci ha consentito di sviluppare importanti progetti finalizzati a preservare la qualità dei prodotti freschi e la sicurezza alimentare, ottimizzando i trasporti, rendendoli più efficienti e riducendone l’impatto ambientale”, sottolinea invece il presidente di Cpr System Francesco Avanzini.
Parlando di numeri, i nuovi pallet realizzati danno la possibilità di caricare in media 120 nuovi pallet per ogni viaggio di rifornimento risparmiando 2.200 kg. sul totale trasportato rispetto a quanto accadeva utilizzando quelli in legno.
In questo modo si riducono del 20 per cento l’incidenza di prodotti danneggiati, evitando il reso e di generare rifiuti, riducendo del 42 per cento le emissioni di gas serra.