Logistica sanitaria
Logistica sostenibile

Logistica farmaceutica: tutto sulla serializzazione

10 ottobre 2018
È una delle eccellenze dell’industria italiana, per quanto più “nascosta” di molte altre.
Il comparto farmaceutico tricolore è il primo in Unione Europea: 31,2 miliardi di euro di produzione contro i 30 tedeschi.

Un gigante dell’economia che deve affrontare sfide di ogni tipo, anche nella logistica, settore nel quale opera Assoram, Associazione nazionale degli operatori logistici e commerciali della distribuzione farmaceutica primaria.

“Oggi in Italia il 97% delle aziende farmaceutiche affida in outsourcing ai nostri provider esterni altamente specializzati non solo le attività logistiche tradizionali (Commodity outsourcing), ma anche la gestione dell’intero processo critico (Strategic outsourcing, 87%)”, afferma a industriaitaliana.it Pierluigi Petrone, presidente di Assoram.

In questo contesto il tema più caldo è quello della serializzazione (nient’altro che la tracciabilità dei singoli prodotti), necessaria per contrastare la falsificazione dei medicinali.
A sottolinearlo è stata una survey sulla logistica sanitaria del SSN tenuta proprio dall’associazione di categoria.

In questo contesto a giocare un ruolo determinante saranno le tecnologie, anche se sarà preminente la questione costi: “Non saranno irrilevanti – sottolinea Petrone – e dobbiamo ancora capire come verranno distribuiti tra le varie categorie. È stata intanto aperta una collaborazione con uno dei principali esperti italiani in materia, l’ingegnere Stefano Novaresi (Knapp, società austriaca specializzata nella logistica e nell’automazione dei nei magazzini farmaceutici) il quale apporterà il suo contributo in rappresentanza della nostra associazione”.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente