Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Sailpost cresce con innovazione e AI: scala la classifica dei primi 1.000 operatori
Innovazione, AI e investimenti spingono Sailpost a crescere controcorrente nel settore logistico


Servizi e accessori per il trasporto

Sailpost cresce con innovazione e AI: scala la classifica dei primi 1.000 operatori

1 Ottobre 2025

(Comunicato stampa)

Come ogni anno la fine dell’estate coincide con la pubblicazione della Classifica dei primi 1.000 operatori logistici, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione.

Lo studio, firmato da “Il Giornale della Logistica”, prende in considerazione i bilanci degli operatori del settore nel 2023, restituendo la fotografia di un comparto in contrazione: il fatturato complessivo dei primi 1.000 operatori in Italia è sceso a 54,94 miliardi di euro, registrando un calo del 12,2% rispetto al 2022. In flessione anche gli utili totali, che hanno subito una diminuzione del 28%.

Sailpost scala la classifica dei top 1.000 operatori

In questo scenario di mercato, Gruppo Sailpost si distingue per un andamento in controtendenza. La realtà pisana, leader nel mercato postale privato italiano, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 67,49 milioni di euro, in crescita del 6,4%, e un utile di 2,87 milioni di euro, in aumento del 21,6% rispetto all’anno precedente.

Un risultato che si riflette direttamente sulla classifica, dove Sailpost compie un balzo significativo, posizionandosi al 134° posto, con un miglioramento di ben 22 posizioni rispetto al 156° dell’anno precedente.

Numeri importanti, preludio di una crescita significativa e già certificata anche per il 2024, chiuso con un fatturato intorno agli 80 milioni di euro.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che dimostra la nostra capacità di consolidarci anche in un mercato in rapida evoluzione” afferma Valterio Castelli, Presidente del Gruppo Sailpost. “La crescita di fatturato e utili testimonia l’efficacia della nostra strategia, improntata sulla resilienza e sul coraggio di continuare a investire in innovazione. Il successo del Gruppo è la diretta conseguenza di questa visione, unita alla continua ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro organico e alla scelta di puntare sull’AI technology. Un passo che conferma la volontà di cogliere le opportunità, anche in presenza di pesanti disruptions.”

Il posizionamento nella classifica dei top 1.000 consolida il ruolo di Sailpost come uno dei principali protagonisti del comparto logistico in Italia, rafforzando la sua leadership e confermando la sua visione strategica di lungo periodo.

Una value proposition solida, garantita grazie a una fitta rete di agenzie con più di 140 filiali e ulteriori 590 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche. Una struttura che consente di offrire un servizio completo per tutta la filiera postale-logistica, grazie anche al Corriere Nazionale HR Parcel e a Linehaul, realtà dedicata al mondo dei trasporti composta da 10.000 truck di proprietà di 220 partner fidelizzati, in grado di gestire al meglio oltre 600 tratte giornaliere.

Linehaul, il cuore della strategia di crescita del Gruppo

Proprio Linehaul rappresenta una delle linee di business che maggiormente hanno confermato la bontà della value proposition del Gruppo: “Nel nostro mestiere, un po’ come per tutti, si tende spesso a guardare alla marginalità come unica discriminante quando si valuta l’andamento dell’anno. Le scelte operate da Linehaul e in generale dal Gruppo sono invece state differenti, privilegiando commesse e collaborazioni che ci permettessero un percorso di crescita equilibrato e organico. L’obiettivo da sempre è quello di garantire la più alta qualità del servizio e i risultati degli ultimi anni ne sono la dimostrazione” ha concluso Alessandra Castelli, Vice Presidente del Gruppo e Responsabile di Linehaul.

Visita il sito ufficiale di Sailpost per saperne di più

Articolo realizzato in partnership con Sailpost





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto