Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Supply chain logistica: Nestlè Logistics si affida a DuPont Sustainable Solutions
Nestlè Logistics si affida a DuPont Sustainable Solutions per migliorare la sicurezza lungo la catena del valore


21 Ottobre 2020

Supply chain logistica: Nestlè Logistics si affida a DuPont Sustainable Solutions

(Comunicato stampa)

Per Nestlé la sicurezza è responsabilità fondamentale della leadership, tuttavia nel 2014, Nestlé Logistics in Germania ha notato un aumento del tasso di incidenti.
La società si era concentrata principalmente sui processi tecnici, ma il 90% degli incidenti erano dovuti al comportamento e non potevano essere prevenuti solo con misure tecniche.

Poiché un elevato numero di operazioni logistiche, inclusi il magazzinaggio e il trasporto, sono esternalizzate, qualsiasi iniziativa di gestione della sicurezza doveva essere sviluppata insieme ai 4 principali partner logistici di Nestlé Logistics: Ansorge Logistik, Dirks Logistik, Fiege e GEODIS.

DuPont Sustainable Solutions
(DSS) ha valutato la cultura della sicurezza di queste 5 società e ha aiutato tutti i partner a formulare piani individuali adattati alla loro situazione specifica in modo che potessero raggiungere lo stesso obiettivo di trasformazione della cultura della sicurezza.

Il progetto ha valutato la leadership, l’organizzazione, i processi e la cultura della sicurezza presso Nestlé Logistics e nei 4 partner.
Poiché l’obiettivo era migliorare la cultura della sicurezza, DSS ha adottato un approccio olistico che ha coinvolto i dipendenti di ogni livello.
Ciò comprendeva capacità di leadership e formazione delle competenze dei dipendenti, la creazione di mappe stradali chiare per ogni sito e una maggiore comunicazione sulla sicurezza tra i siti, quindi la sicurezza non è stata più considerata un elemento aggiuntivo ma parte integrante della vita quotidiana.

“Oggi mi avvicino al tema della sicurezza con una mentalità completamente diversa e mi assicuro di essere molto più visibile sul posto. Il top management, sia di Nestlé che delle società partner, è tenuto a considerarlo”, afferma Björn Stammer, responsabile della logistica di Nestlé.

L’iniziativa sulla sicurezza sviluppata insieme a DSS ha ottenuto una riduzione dell’86% del tasso di infortuni registrabile tra il 2014 e il 2019. Nel 2017, Nestlé Logistics aveva solo 1/10 del tasso medio di infortuni registrabile nell’industria logistica tedesca.
L’iniziativa “Rendiamo Nestlé sicura” viene ora estesa ad altre società Nestlé.





A proposito di Direttamente dalle Aziende