Soluzioni innovative e sostenibili sono sempre più utilizzate dalle aziende per sensibilizzare i consumatori verso il miglioramento dell’impatto ambientale.
Soprattutto nel settore del trasporto, del packaging e dell’imballaggio, l’inquinamento è un problema evidente a causa dell’eccessivo consumo di plastica e parti di scarto dei materiali utilizzati.
Da anni ormai l’Europa si impegna nella promozione di attività volte alla salvaguardia dell’ambiente, premiando i brand eco-friendly, ovvero quei marchi che puntano all’utilizzo di materiali sostenibili ed ecologici.
L’eccessivo sviluppo dell’e-commerce ha portato molti colossi dello shopping online a produrre, vendere e spedire sempre di più, per questo motivo nasce l’iniziativa del green marketing.
Sono molte le aziende che pongono la loro attenzione al green marketing che, applicandolo al commercio elettronico, riescono ad ottimizzare le risorse naturali, riducendo sprechi e inquinamento. Questa soluzione coinvolge tutta la supply chain logistica e garantisce un guadagno ambientale, sociale ed economico.
Per attuare una strategia di green marketing, le aziende devono avere in mente gli obiettivi e i risultati che si vogliono raggiungere.
Solitamente i fattori che vengono analizzati sono:
Questi sono i principali focus su cui si concentrano le aziende del digital e-commerce che si avvicinano al green marketing per contrastare l’impatto ambientale.
