I dati del Dossier Autotrasporto, contenuto nella 11° edizione della Guida alla Sicurezza Stradale




Servizi e accessori per il trasporto

Autotrasporto: furti tir in aumento rispetto al 2014

30 Settembre 2016

In Italia si registrano 2.275 furti di Tir l’anno.
Sicilia, Lombardia, Calabria, Puglia e Lazio le regioni più a rischio, e il dato è in netto peggioramento rispetto ai dati sui furti nel 2014.

Ne vengono ritrovati poco più del 50% di quelli rubati, percentuale che sale se il mezzo è protetto da dispositivi satellitari, e molto spesso privo della merce che trasportavano.
Sono questi alcuni dati che emergono dal Dossier Autotrasporto, contenuto nella 11° edizione della Guida alla Sicurezza Stradale, promossa da Viasat Group, azienda leader nella sicurezza satellitare.
Per contrastare questo fenomeno di dimensioni globali, la collaborazione delle singole polizie attive negli stati dell’Unione è fondamentale, così come l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Domenico Petrone – Presidente di Viasat Group – afferma al riguardo: “Si stima che, se tutti i mezzi commerciali utilizzassero la telematica per ottimizzare la propria attività, il vantaggio complessivo sarebbe di 40 miliardi di euro, pari a 2,5 punti di PIL.
Questi dati dovrebbero spingere il legislatore a iniziative più coraggiose e innovative, fino a rendere obbligatorio per tutti i soggetti nazionali l’utilizzo dei sistemi satellitari di gestione delle flotte”.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto