VCA, l’agenzia britannica per la certificazione dei veicoli, ha omologato Quick, il “quadriciclo elettrico pesante” made in Toscana che dal 2017 verrà prodotto in serie dalla società Alfazero di Colle Val d’Elsa.
L’omologazione, ora, consentirà la commercializzazione del nuovo mezzo in tutta l’area dell’Unione Europea, con una produzione iniziale prevista di 1000 veicoli ogni anno.
Quick è dotato di un ampio vano bagagli e un’abitabilità fino a tre posti, raggiunge i 90 km/h, pesa circa 450 kg, misura 2 metri e 20 cm per 1 metro e 30 cm, ed è dotato di sportelli scorrevoli che favoriscono l’accesso all’abitacolo anche in spazi ristretti.
A seconda della batteria scelta, può muoversi autonomamente per 110 o 220 km, e può contare sull’innovativa maniglia a led “intelligente”, che segnala lo stato della carica dall’esterno.
Le caratteristiche del veicolo lo rendono estremamente adatto agli spostamenti cittadini, motivo per il quale l’azienda ha scelto di prevedere anche una versione cargo, per il trasporto delle merci, e van, per allestire attrezzature da lavoro a bordo.