Occupazione al 95% e portfolio operativo pari a 15,4 milioni di euro.
Sono i numeri che Prologis Europe ha presentato pochi giorni fa chiudendo il primo trimestre con contratti di locazione per complessivi 260.500 metri quadrati.
“Il sentiment dei clienti si sta uniformando in tutta Europa,” ha dichiarato Ben Bannatyne – President di Prologis Europe – Resta forte nel Regno Unito e nel Nord Europa, in miglioramento nell’Europa Centrale e dell’Est e nel Sud Europa.
Il livello di occupazione in tutto il nostro portfolio europeo si conferma il più alto mai registrato”.
L’offerta di infrastrutture logistiche di Classe A resta bassa in tutti i mercati europei.
Nel corso del primo trimestre, Prologis Europe ha avviato quattro progetti di sviluppo nei Paesi Bassi, Regno Unito e Repubblica Ceca.
Dei complessivi 59.030 metri quadrati, 71% sono relativi a progetti di sviluppo build-to-suit e 29% a progetti di tipo speculativo.
Per quanto riguarda l’area dell’Europa meridionale, si registrano iniziali segnali di stabilizzazione in alcuni hub logistici in Italia, Francia e Spagna.
Il livello di occupazione resta stabile nei mercati chiave di Italia e Francia e registra un miglioramento nel mercato spagnolo.
La domanda di strutture più grandi di Classe A deriva principalmente dal settore dell’e-commerce e del retail.
La società intravede inoltre opportunità di espansione in questi mercati attraverso acquisizioni a un prezzo inferiore rispetto al replacement cost.