La Circolare interministeriale con le disposizioni per l'applicazione della Legge.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Documentazione obbligatoria per il trasporto internazionale.

7 Marzo 2016

È stata resa nota il 4 marzo scorso la Circolare interministeriale 26/02/2016, con le disposizioni operative in merito all’applicazione dell’articolo 46 – Documentazione relativa allo svolgimento di trasporti internazionali – della Legge 298/74.

Un articolo che, come spiega Assotir, è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, con l’obiettivo di reintrodurre l’obbligo di esibire la prova documentale sull’origine e la destinazione delle merci, e quindi di tenere a bordo nei trasporti internazionali, sia in ambito UE che extra UE, la documentazione necessaria.

La Circolare, emanata dalla Direzione Centrale Polstrada del Ministero dell’Interno e la Div. 5 della Direzione Generale Trasporto Stradale ed Intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, afferma che “il documento di trasporto può essere costituito da qualsiasi documento amministrativo, fiscale o doganale, ovvero da documenti specifici che accompagnano le merci sottoposte a particolari regimi fiscali, sanitari o di sicurezza”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali