Ieri mattina il primo incontro organizzato dalla Struttura tecnica di Missione al MIT.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Al Ministero il rilancio del trasporto merci su rotaia.

3 Febbraio 2016

Si è tenuto ieri mattina, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il primo incontro organizzato dalla Struttura tecnica di Missione.
Al centro della riunione, a cui ha presenziato il ministro Graziano Delrio, il trasporto ferroviario delle merci e il suo rilancio.

Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura tecnica, ha aperto l’incontro presentando alcune linee strategiche possibili per rilanciare la logistica e l’intermodalità ferroviaria italiana, invitando stakeholder, associazioni di categoria di settore e direzioni ministeriali a confrontarsi sui possibili vantaggi competitivi che potrebbero favorire il sistema produttivo del Paese.

Tra gli esempi di miglioramento portati alla luce durante l’incontro, quello della rete portuale, di cui solo 10 porti italiani sui 14 “core” sono collegati efficientemente alla maglia ferroviaria.

“Il trasporto ferroviario merci chiede un’accelerazione – ha dichiarato il ministro Delrio – e il contributo del settore logistico è utile per individuare, in un quadro chiaro di indirizzi, misure nuove e concrete.
Intermodalità e logistica sembrano parole astratte, in realta’ hanno un impatto fortissimo sulla vita delle imprese”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali