ECR Italia e Assologistica: la mappa geografica dei nodi logistici della filiera del largo consumo.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Pubblicato l’Atlante della rete distributiva nazionale.

17 Novembre 2015

L’associazione Ecr Italia (Efficient Consumer Response), in collaborazione con Assologistica, ha realizzato “Atlante“, la mappa geografica aggiornata dei più importanti nodi logistici della filiera del largo consumo in Italia.

L’analisi ha interessato più di 1.000 nodi logistici, tra centri distributivi e magazzini gestiti da operatori logistici, e ha rilevato i dati necessari di tutte le parti coinvolte.
Lo scopo della ricerca effettuata e della mappa risultante è quello di consentire alle imprese di approfondire le opportunità di collaborazione e ottimizzazione lungo la filiera.

Tra i dati emersi, ad esempio, assume rilievo quello relativo al transport sharing, che può ridurre i costi di trasporto fino al 30%, e limitare le emissioni di CO2 fino al 45%.
L’accesso al servizio è limitato alle aziende che aderiscono a Ecr Italia e agli operatori logistici che si impegnano a collaborare costantemente con i soggetti dell’iniziativa, tramite la convalida e l’aggiornamento delle informazioni relative ai propri magazzini.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali