Le sigle sindacali autonome SiCobas e ADL Cobas hanno presentato le loro proposte per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro del trasporto merci e della logistica, riguardo il personale viaggiante su vicoli industriali.
Uno dei punti su cui hanno posto l’attenzione è il fatto che gli autisti assunti con un livello 3s sono retribuiti come fossero lavoratori con “mansioni discontinue”, e quindi solo per 168 ore corrispondenti a “mansioni continue”, invece delle 203 previste.
L’autista inoltre dovrebbe essere retribuito anche per tutte le ore in cui è sul posto di lavoro a disposizione del datore di lavoro.
Altro aspetto sottolineato è il fatto che nessun personale viaggiante dovrebbe essere impiegato in operazioni di carico e scarico, al quale spesso invece sono costretti contrariamente alle normative, e insistono per l’attuazione di sanzioni per le aziende che non le rispettano.
In generale, i sindacati mirano alla tutela dei diritti degli autisti, e per quelli della distribuzione urbana il riconoscimento del livello 3s, il forfait di 20 euro per lo straordinario e il compito della sola consegna e non carico della merce.