Inizia in Giappone un nuovo esperimento che coinvolge il trasporto cittadino.
La tecnologia nipponica sarà applicata ad alcuni taxi che, supervisionati da tecnici specializzati nelle prime fasi della sperimentazione, avranno lo scopo di guidare tra le strade di Fujisawa senza conducente al volante.
L’idea, che dal 2016 diventerà realtà grazie alla prefettura di Kanagawa e alla Robot Taxi Inc., coinvolgerà circa 50 persone in percorsi che inizialmente non supereranno i tre chilometri e che si articoleranno solo sulle vie principali della città.
Il Robot Taxi, sviluppato da un accordo tra la società di telefonia mobile DeNa Co. E ZMP Inc., sfrutterà una combinazione di sensori, radar a onde millimetriche, analisi di immagine su telecamere stereo e sistema GPS per determinare la localizzazione del veicolo.
Alla manifestazione di lancio del progetto era presente anche Shinjiro Koizumi, figlio dell’ex premier giapponese Junichiro Koizumi e attuale vice-ministro del governo di Shinzo Abe, che ha dichiarato: “Molte persone ritengono che sia impossibile, ma io credo che ce la faremo in fretta, più di quanto si aspettino tutti “.