Il ministro Graziano Delrio spera che la privatizzazione di Fs implichi la nascita di una società in grado di gestire al meglio il tema del trasporto merci.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Privatizzazione Fs, per creare un “campione della logistica”.

9 Luglio 2015

“Credo che la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato debba diventare l’occasione per la creazione di un campione della logistica e del trasporto merci”.
Questo è quanto ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, nel corso di un’audizione al Senato.

“Occorre creare società – ha detto – che abbiano capacità e intelligenza aziendale nel gestire il tema del trasporto merci, come negli altri Paesi”.
Un settore, questo, sul quale “abbiamo bisogno di lavorare moltissimo”.

Come era già stato anticipato il 2 luglio scorso a Bruxelles dall’AD di Fs Michele Mario Elia davanti alla platea dell’ottava edizione del Forum Ambrosetti “Observatory in Europe”, il Governo punta a cedere il 40% delle Fs entro il 2016.

Delrio ha inoltre sottolineato che si sta cercando “la soluzione migliore perché il mio obiettivo è creare in prospettiva tanti campioni nazionali da questo percorso di quotazione, non uno solo”.
Un obiettivo di cui il ministro Delrio ha “discusso più volte con il ministro Padoan e il presidente del Consiglio”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali