Il Governo brasiliano ha annunciato un nuovo piano di investimenti in infrastrutture e logistica che include una serie di progetti per un valore stimato intorno ai 198 miliardi di reais (circa 57 miliardi di euro).
In particolare, 66 miliardi di reais saranno destinati al settore ferroviario, 66 miliardi al comparto autostradale, 37,4 miliardi a quello portuale e 8,5 miliardi agli aeroporti.
Il Brasile prevede una prima fase di concessioni per circa 70 miliardi di reais nel triennio 2015-2018.
Gli altri progetti fanno parte di una seconda tappa, con inizio nel 2019.
Nel settore ferroviario, il progetto principale è legato all’accordo internazionale per la costruzione della Linea Transoceanica, che collegherà la costa atlantica brasiliana a quella peruviana sul Pacifico.
Nel settore autostradale, oltre al rinnovo della concessione per il ponte che collega Rio de Janeiro alla città di Niteroi, le gare riguarderanno la realizzazione di collegamenti fra Stati chiave nella produzione di commodities agricole e a più forte vocazione manifatturiera.
In ambito portuale sono previsti gli affidamenti in gestione di 50 terminali già esistenti nei porti brasiliani, oltre alla concessione per la realizzazione di 63 nuovi terminali a uso privato.
Per gli aeroporti, infine, le concessioni riguarderanno la gestione degli scali di quattro capitali di Stati: Salvador, Fortaleza, Florianopolis e Porto Alegre.