Marzo 2015, ovvero il mese degli scioperi.
In calendario, infatti, sono molti gli stop che riguarderanno non solo la circolazione dei treni ma anche delgli aerei, così come il settore della scuola, fino alle banche e ai benzinai.
Sul piano dei trasporti, nel mese di marzo 2015 il sito ufficiale del Mit ci svela un fitto calendario di scioperi di rilevanza nazionale e che riguarderanno non solo il settore ferroviario ma anche aereo e del trasporto pubblico.
Prima giornata nera per i passeggeri di Trenitalia, NTV e Trenord si registrerà il prossimo 14 marzo, quando i lavoratori si fermeranno in seguito allo sciopero di 24 ore (dalle 21:00 del 14 alle 21:00 del 15 marzo) indetto da USB Lavoro Privato e Cat.
Quest’ultimo sindacato ha indetto uno sciopero di 24 ore anche per i lavoratori del trasporto merci, che si fermeranno il 12 marzo alle 21:00 e fino alla medesima ora del giorno seguente.
A fermarsi anche i trasporti aerei, con lo sciopero di ben 8 ore fissato per il 20 marzo e che coinvolgerà il personale Alitalia ed Enav.
Il mese di marzo 2015 si chiuderà con uno sciopero dei trasporti pubblici indetto da USB Lavoro Privato per il 30 marzo, con una durata di 4 ore che varierà a seconda delle regioni.
Il calendario degli scioperi di marzo 2015 si arricchisce poi in seguito allo sciopero dei benzinai, che si fermeranno da oggi 3 marzo fino al 5, a partire dalle ore 22:00.