I movimenti cargo di inizio anno sono tradizionalmente connessi alle festività del Capodanno Cinese, che quest’anno è stato a febbraio.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Francoforte: primo aeroporto europeo per traffico merci.

12 Febbraio 2015

Nel 2014 l’aeroporto di Francoforte ha accolto circa 60 milioni di passeggeri e ha gestito 2,2 milioni di tonnellate di merci.
Lo scalo tedesco è dunque il primo aeroporto europeo per il traffico merci e il terzo per il traffico passeggeri.

Il mese scorso il principale hub tedesco, infatti, ha visto transitare oltre 4 milioni di passeggeri (+1,3% rispetto al gennaio 2014), dato dovuto essenzialmente alla crescita del traffico intercontinentale.
Crescono i passeggeri ma diminuiscono del 2,6% i movimenti, pari a 34.611 tra decolli e atterraggi, mentre sale del 2,6% il MTOW (maximum takeoff weight) accumulato, attestatosi a 2,2 milioni di tonnellate, a testimonianza dell’utilizzo di velivoli più grandi e performanti.

“Continua la tendenza ad utilizzare velivoli più grandi, efficienti e con maggiore densità di posti – spiega una nota di Fraport, il gestore dello scalo tedesco – In questo modo il MTOW medio per movimento è cresciuto significativamente passando da 121,4 a 127,9 tonnellate su base annua.”

I movimenti cargo di inizio anno sono tradizionalmente connessi alle festività del Capodanno Cinese, che quest’anno è stato a febbraio.
Di conseguenza, il traffico merci è calato dello 0,8% a 159.740 tonnellate.
Con l’orario invernale l’hub tedesco è collegato con 250 destinazioni in 105 Paesi nel mondo, servite da 98 compagnie aeree passeggeri; oltre la metà del traffico è generato dai voli intercontinentali.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali