I pallet pooling non danno tutti le medesime prestazioni ambientali per il solo fatto di avvalersi del riutilizzo: è una delle evidenze associabili ad una recente LCA di processo che NolPal, società di noleggio di gruppo Casadei Pallets, ha chiesto al gruppo di ricerca Mat4En2 (Materials for Energy & Environment) del Politecnico di Milano.
Il contesto è quello bancale EPAL ma questa volta, a differenza delle LCA precedenti effettuate su aziende di prodotti di marca, nel 2025 Mat4En2 ha considerato un’azienda della grande distribuzione: il gruppo multicanale Ergon operante in Sicilia.
“Abbiamo considerato due scenari – ha spiegato a Rimini, lo scorso 5 novembre in occasione di Ecomondo la Professoressa Paola Gallo Stampino – Nel primo il ciclo di restituzione di pallet standard riusabili che dal continente arrivano in Sicilia carichi di merci e sono destinati vuoti alla restituzione ai vettori dei fornitori. Nel secondo scenario, è stato considerato il ciclo di restituzione dai CEDI siciliani di Ergon al circuito di EPAL a noleggio gestito da NolPal. Nel primo caso, la restituzione del pallet richiede 800 km di percorso, nel secondo solo 55 km.”
Ugo Sgarioto, direttore logistica del gruppo, ha affidato a NolPal tutto il ciclo di restituzione di EPAL ai suoi 1800 fornitori, innescando l’ottimizzazione di tratte e tempistiche tipiche di un noleggio basato su EPAL, lo standard di interscambio internazionale ad ampia diffusione.
Oltre al beneficio economico, oggi Ergon si ritrova un taglio del 20% alle emissioni di CO2, grazie ad un riutilizzo di prossimità, sull’isola, rispetto a pooling che richiedono spesso riconsegne a lunga distanza non avendo una domanda elevata in loco.
“Avevamo già condotto un LCA sul sistema pallet, ma è la prima volta che un’azienda della grande distribuzione collabora per una LCA di processo di tipo logistico“, ha sottolineato il Professor Giovanni Dotelli di Mat4En2 del Politecnico di Milano. Le precedenti LCA su aziende di marca avevano evidenziato riduzioni del 35%, 39% e 40%, ma in questo caso anche a fronte di movimenti molto più complessi, il beneficio è stato ugualmente importante.
Visita il sito ufficiale di NolPal per saperne di più
Articolo realizzato in partnership con NolPal
