Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gruppo Montenegro riduce la CO2 anche con EPAL nuovi
Innovazione e sostenibilità: il progetto di pallet EPAL nuovi a noleggio premiato da Assologistica


Unità di carico

Gruppo Montenegro riduce la CO2 anche con EPAL nuovi

11 Dicembre 2025

Gruppo Montenegro ottiene una menzione speciale per il progetto di pallet EPAL nuovi a noleggio, riducendo CO2 e garantendo igiene e sostenibilità. Innovazione e sostenibilità: il progetto di pallet EPAL nuovi a noleggio premiato da Assologistica

Lo scorso 21 novembre si è tenuta al centro Culturale San Fedele di Milano la consegna dei premi e delle menzioni speciali del concorso Logistico dell’Anno 2025, evento di informazione e incontro fra operatori della logistica, promosso annualmente da Assologistica Cultura e Formazione.

Gruppo Montenegro ha ricevuto la Menzione Speciale per l’Innovazione e la Sostenibilità ambientale sul ‘Progetto Pallet Pooling con fornitura a noleggio esclusiva di pallet EPAL sempre nuovi’ insieme a Gruppo Casadei Pallets, suo fornitore storico per EPAL sia nuovi sia riparati.

L’esigenza di igiene e sostenibilità nel trasporto alimentare

“Abbiamo valutato che per le nostre esigenze di igiene legate al trasporto alimentare e sicurezza per gli operatori, la scelta di pallet nuovi fosse la soluzione migliore, ma con quale sostenibilità?” – spiega Virgilio Martelli, technical buyer responsabile acquisti di impianti, asset e servizi trasversali di Gruppo Montenegro.

Accanto a questa esigenza, una seconda necessità: poiché il PPWR impone obiettivi progressivi di riutilizzo degli imballaggi da trasporto, quale responsabilità per un’azienda che sceglie sempre pallet nuovi?

Casadei Pallets ha individuato in una gestione a noleggio di EPAL la soluzione, coinvolgendo la consociata NolPal, che per il suo parco EPAL a noleggio provvede abitualmente su base mensile al reintegro dei bancali non riparabili per motivi sia economici sia di sicurezza di merci e persone.

La risposta del pallet pooling: EPAL nuovi e gestione a noleggio

“Siamo in grado di garantire, contabilizzare e dare ai clienti le tre garanzie di igiene, di riutilizzo conforme al PPWR, d riduzione degli impatti tramite apposite LCA” – precisa Paolo Casadei, direttore generale di NolPal.

“Siamo diventati uno dei primi utilizzatori dei nuovi EPAL che fanno parte del processo annuale di reintegro – conferma Martelli – Quindi, l’analisi del ciclo di vita di un EPAL a noleggio in NolPal evidenzia i benefici di un ecosistema che si fonda sul far viaggiare il meno possibile i camion che trasportano i bancali da noi verso i clienti e dai clienti verso di noi; inoltre il sistema a noleggio ci tiene al riparo dalle fluttuazioni del mercato del nuovo che segue l’andamento di costo del legname e di energia che ricadono sulL’EBIDTA dell’azienda. La scelta, dunque, è vincente sia lato igiene sia marketing nei confronti dei nostri clienti; mitiga gli effetti del mercato che non possiamo governare; infine come ‘ciliegina sulla torta’ strizza l’occhio ad un economia sostenibile facendo percorre meno strada possibile agli EPAL. ”





A proposito di Unità di carico