Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Software custom per Coop Italia: modernizzazione di supply chain e magazzino
Soluzioni software su misura che ottimizzano ordini, magazzino e spedizioni per la supply chain di Coop Italia


Hardware e Software per il Magazzino

Innovazione su misura per Coop Italia: sviluppo custom e modernizzazione per la supply chain e magazzino

4 Dicembre 2025

Per la gestione delle operazioni core di magazzino e gestione della supply chain, Coop Italia ha optato per lo sviluppo di software custom costruiti su misura sui propri processi e specifiche esigenze.

A sviluppare ed evolvere gli applicativi di Coop Italia è stata Omnia Group, azienda di consulenza informatica, sviluppo software personalizzato e system integrator di Firenze, player sul mercato ICT da oltre 30 anni.

Per Coop Italia, Omnia ha sviluppato:

  • Un applicativo su misura per la gestione ordini
  • Una soluzione personalizzata per l’efficienza del magazzino
  • Un applicativo dedicato alla preparazione della spedizione

Applicativo su misura per la gestione ordini

Logistica Omnia GroupCoop Italia necessitava di un sistema che potesse interfacciarsi con i magazzini e supportare l’elaborazione e la preparazione degli ordini, tenendo conto delle diverse regole commerciali e dei molteplici canali di acquisizione.
Omnia Group ha realizzato un applicativo custom che gestisce anagrafiche clienti, magazzini, fornitori e prodotti, raccoglie gli ordini da punti vendita via diversi canali, verifica assortimenti e applica le regole contrattuali di servizio.

Grazie a regole parametrizzabili, Coop Italia è ora in grado di personalizzare i flussi in entrata e in uscita, ottimizzando i tempi di permanenza della merce in magazzino, diminuendo i costi di giacenza, accelerando le fasi operative e favorendo l’adozione del cross-docking.

Soluzione personalizzata per l’efficienza del magazzino

Un ulteriore obiettivo era rendere più rapido ed efficace il processo di movimentazione della merce. Il software sviluppato da Omnia gestisce la presa in carico della merce, il suo spostamento all’interno della struttura, guida l’operatore nel prelievo secondo il percorso più rapido (man to goods o goods to man) e per la merceologia alimentare controlla lotto e scadenza. L’interfaccia integra robot, vertical storage e prelievo massivo, consentendo a Coop Italia di gestire con velocità le operazioni di magazzino.

Applicativo dedicato alla preparazione della spedizione

Baie di carico - Omnia GroupCoop Italia necessitava inoltre di un sistema intelligente che fornisse agli operatori istruzioni chiare per preparare la merce, ridurre gli ingombri e ottimizzare le gite di consegna. Il software segue il contenitore dal momento dell’assemblaggio fino all’uscita dal magazzino, razionalizza la composizione dei pallet, guida il carico camion lungo l’ordine di consegna definito e supporta l’emissione della bolla conformemente all’operazione su palmare, minimizzando i margini d’errore.

Per leggere i tre casi di successo completi e approfondire i vantaggi delle soluzioni sviluppate, potete visitare la pagina sviluppo custom e modernizzazione applicativa per Coop Italia sul sito di Omnia Group.

Oltre allo sviluppo software custom, Omnia Group ha curato interventi evolutivi e di manutenzione sugli applicativi di Coop Italia, con attività di software modernization e riscrittura per migrazione verso stack più moderni.

Articolo realizzato in partnership con Omnia Group





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino